1. Home
  2. Meic nazionale
  3. Don Giovanni Tangorra nuovo assistente del Meic
0

Don Giovanni Tangorra nuovo assistente del Meic

0

Il Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana ha nominato don Giovanni Tangorra nuovo assistente ecclesiastico nazionale del Meic per un triennio. La decisione è stata resa oggi. Don Tangorra, sacerdote della diocesi di Palestrina ed ecclesiologo alla Lateranense, subentra a don Cataldo Zuccaro, che era in carica dal 2007 e che ha quindi terminato il suo sessennio di servizio al Movimento.

IL SALUTO DELLA PRESIDENZA MEIC

“La Presidenza nazionale del MEIC ha appreso con grande gioia la nomina di don Giovanni Tangorra, docente presso la Pontificia Università Lateranense, ad Assistente nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale. Don Tangorra succede a don Cataldo Zuccaro che ha concluso il suo secondo mandato. La Presidenza nazionale, interpretando i sentimenti di tutto il Movimento, accoglie con grandissima cordialità il nuovo Assistente nazionale. Sa che potrà guardare a lui come a un compagno entusiasta, coraggioso ed affidabile nell’impegnativo viaggio che ha come meta una fedeltà sempre più consapevole e matura al Vangelo nello spirito del Concilio.

A don Cataldo il Meic esprime sentimenti di grande riconoscenza, stima ed affetto che non si affievoliranno, di certo, con il termine del suo mandato ma contribuiranno a rendere fecondo nel tempo il seme del suo insegnamento. Il nostro stare insieme è stato un dono del Signore.

Infine, la Presidenza nazionale desidera esprimere il ringraziamento del MEIC all’Assistente generale dell’Azione Cattolica S.E. mons. Domenico Sigalini e alla Conferenza Episcopale Italiana per l’attenzione sollecita con cui sempre guardano al Movimento”.

CHI E’ DON GIOVANNI TANGORRA

Don Giovanni Tangorra è nato nel 1955 e dal 1979 è prete della diocesi di Palestrina. Ha conseguito il Dottorato di ricerca con la pubblicazione di una tesi sull’ecclesiologia di Yves Congar. E’ stato Direttore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Ha insegnato alla Facoltà Teologica Teresianum e attualmente è professore stabile alla cattedra di Ecclesiologia della Pontifica Università Lateranense, dove tiene anche un corso di Mariologia. Collabora abitualmente con alcune riviste cattoliche italiane.