1. Home
  2. Gruppi
  3. ROMA SAPIENZA “Un’economia al servizio della persona”
0

ROMA SAPIENZA “Un’economia al servizio della persona”

0

Giovedi 13 giugno, alle ore 18, presso la cappella universitaria, continuano gli incontri del MEIC dell’Università La Sapienza. Il tema dell’incontro sarà: “Un’economia al servizio della persona”. Irelatore sarà il nostro segretario nazionale, Tiziano Torresi.

Il nodo centrale dell’economia resta il tema del lavoro, soprattutto dei giovani. Il pensiero economico ha storicamente individuato nella ragione interessata (massimizzazione dei profitti per l’impresa e delle utilità per i consumatore) il criterio normale delle decisioni, lasciando al mercato la capacità di tradurre questi comportamenti in scelte efficienti per il benessere degli individui. Oggi, a fianco e spesso in sostituzione di questo modello classico, si registra uno spostamento dell’attenzione dall’ambito della produzione a quello della finanza , con crescenti processi di “finanziarizzazione” dell’economia e con un indebolimento dei tradizionali sistemi di controllo e di autoregolamentazione dei mercati. Al di là delle analisi specifiche, la questione fondamentale rimane a mio parere la separazione tra etica ed economia. L’inserimento di una dimensione etica nell’economia richiede una forte ipotesi di partecipazione e di coinvolgimento delle diverse soggettività personali e collettive (gli Stati).

In passato questa capacità di declinare l’economia alla luce della dimensione morale ha promosso quella che si chiama l’economia sociale di mercato. Il Movimento Laureati di Azione Cattolica ha sostenuto questo pensiero economico con gli studi e le opere di eminenti figure che meriterebbero adeguata riflessione: Sergio Paronetto, Ezio Vanoni, Pasquale Saraceno. Altri rilevanti personalità del modo economico e politico (Amintore Fanfani, Giorgio la Pira) hanno portato contributi fondamentali in questa direzione.

Cosa rimane oggi di questo filone culturale ed economico? Quale riflessione possiamo proporre all’attenzione generale sulla necessità di unire etica ed economia, alla luce proprio delle figure sopra ricordate, che hanno condiviso in passato la nostra storia associativa?

Sono molti gli elementi di analisi. Tiziano Torresi, per i suoi studi politici ed economici e in virtù anche della giovane età, potrà dare una giusta chiave di lettura per una migliore comprensione di questi temi nei nostri tempi.