Home Gruppi ROMA SAPIENZA “Famiglia: società naturale”
0

ROMA SAPIENZA “Famiglia: società naturale”

0

Giovedi 7 giugno, alle ore 18, presso la cappella universitaria , continuano i tradizionali incontri del MEIC della Sapienza.

Il tema dell’incontro sarà: “Famiglia: società naturale”. I relatori saranno il prof. Luigi Frudà, ordinario all’Università La Sapienza, e il nostro Presidente nazionale prof. Carlo Cirotto, ordinario all’Università di Perugia.

Durante i lavori della prima sottocommissione all’Assemblea Costituente Aldo Moro ebbe a pronunciare un nobile discorso sulla famiglia. In particolare affermò che “dichiarando che la famiglia è una società naturale, si intende stabilire che la famiglia ha una sua sfera di ordinamento autonomo nei confronti dello Stato, il quale interviene di fronte ad una realtà che non può nè menomare nè mutare; inoltre quando si parla di società naturale si ammette quasi sempre l’esistenza di un vincolo di carattere religioso e giuridico il quale consacra l’unità organica della famiglia”.

La famiglia “costituzionale” disegnata dall’art. 29 della nostra Costituzione si caratterizza chiaramente per la qualificazione in termini di società naturale, per l’assegnazione alla famiglia di precisi diritti e doveri, per l’unità concettuale tra l’idea di famiglia e la sua base natrimoniale.

Alla luce di questi concetti è nostra intenzione riflettere sul grande tema della famiglia quale società naturale e cellula fondamentale dello Stato. Il prof. Lugi Frudà e il prof. Carlo Cirotto sapranno fornirci adeguate chiavi di lettura anche attraverso importanti collegamenti con il pensiero di Luigi Sturzo e con la struttura biologico-naturale della famiglia. Con questo nostro incontro il MEIC si unisce spiritualmente e culturalmente al VII convegno mondiale delle famiglie che si tiene a Milano.

Gianfranco Tonnarini