di Lucia Bellassai – presidente del gruppo e delegata regionale della Calabria
Il Meic di Crotone, dopo una lunga pausa, ha ripreso l’attività nel 2010. Si svolgono incontri di meditazione su temi biblici e spirituali. Le riunioni si tengono il primo e il terzo venerdì di ogni mese. Nello scorso mese di agosto,a Savelli (Kr), ci siamo incontrati per discutere dei problemi che interessano il Marchesato di Crotone. In ottobre,a Belvedere Spinello (Kr),c’è stato un incontro tra il Meic e l’Azione Cattolica Diocesana. Per il Santo Natale, presso il Carmelo di Capo Colonna, le clarisse hanno allietato il nostro animo con il loro canto gregoriano.
Ci interessiamo dell’ambiente, assai compromesso nel nostro territorio. La festa della Madonna di Capocolonna,”festa grande” nel prossimo maggio 2012, ci vede impegnati nell’approfondita ricerca del culto mariano. Abbiamo svolto,per ora,alcune conferenze sulla “Priorità dell’orientamento scolastico alla luce dell’emergenza educativa”; sula “Chiesa e l’Ici”; sulla “riforma della giustizia”;sul “senso dell’aldilà nella società post-moderna”.
E’ nostra intenzione trattare del “Natale e della dissacrazione dell’Occidente”; dei “Premi Campiello e Strega”; della “Resurrezione oltre l’emozione”; di “Maria nella poesia e nella musica”.
Il Meic sta curando l’allestimento della mostra “Tesori ritrovati:arredi e paramenti sacri – Cattedrale di S. Donato e cripta”, nella cattedrale della ex Diocesi di Umbriatico (Kr).