1. Home
  2. Notizie
  3. Addio a Maria Eletta Martini
0

Addio a Maria Eletta Martini

0

All’età di 89 anni, il 29 dicembre scorso, è morta a Lucca Maria Eletta Martini. Tutto il Meic esprime il cordoglio per la sua scomparsa e vuole commemorarne la figura attraverso questo ricordo del presidente del Meic di Lucca (città della Martini), Pierfrancesco Sesto Rubino.

Parlamentare (dal 1963 al 1992, dal 1978 al 1983 vicepresidente della Camera dei Deputati), staffetta partigiana nella Lucchesia, dirigente di associazioni cattoliche tra cui il Centro Italiano Femminile, fondatrice e presidente del Centro Nazionale del Volontariato, in Italia e a Lucca Maria Eletta Martini è sempre stata considerata una protagonista della vita civile del nostro Paese, sapendosi conquistare un ruolo di primo piano nella politica e nel volontariato attraverso il suo impegno legislativo per il diritto di famiglia, per l’istituzione del SSN, per il volontariato e l’obiezione di coscienza.
Maria Eletta Martini sarà ricordata da tutti per il suo rigore morale, il sostegno all’impegno dei giovani in politica all’insegna di una profonda e costante formazione civile e religiosa, la costante attenzione alla ricerca e promozione del bene comune in particolare a favore dei più deboli; ha sempre dimostrato una visione profetica verso la speranza come quando, parlando delle ragioni dell’impegno nel volontariato, disse: “Anche perché i luoghi del dono del proprio tempo, delle proprie energie possono diventare focolai di speranza. E di questa, come singoli e come comunità, abbiamo tutti il bisogno… Perché le difficoltà stimolano ad essere, nel senso più autentico della parola, ‘volontari'”.