Anche quest’anno, come è ormai tradizione quasi ventennale, prendono avvio le attività culturali promosse gruppo del Meic della Diocesi di Latina.
L’inaugurazione del nuovo anno sociale, con la presentazione delle attività annuali, avverrà Giovedì 13 Ottobre alle ore 18.15 presso l’Aula magna S.Monica, messa a disposizione dal parroco Padre Giuseppe Scalella della Parrocchia agostiniana di S. Rita di Latina dove abitualmente si svolgono gli incontri del Movimento.
Dopo la presentazione, si terrà l’incontro: “La croce tricolore. Il contributo dei patrioti cattolici al Risorgimento italiano”. La conferenza fa parte di un ciclo di cinque incontri sul tema “Cattolici, Chiesa, Stato nell’Italia unita. Nei 150 anni dell’unità d’Italia”.
Il Meic intende, con le relazioni di altrettanti esperti in occasione dei 150 anni di storia unitaria, sviluppare alcune riflessioni sul rapporto tra l’unità italiana e il ruolo della Chiesa e dei cattolici, ritenendo che l’attenzione e la riflessione su temi di così rilevante spessore, attuali e cruciali, possano costituire fattore di utile stimolo per la formazione di una coscienza civile consapevole e autonoma.
Il relatore del primo appuntamento è il prof. Rino Caputo che insegna Letteratura Italiana presso il Corso di Laurea in DAMS della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Rino Caputo ha pubblicato saggi e volumi su Dante, Petrarca, Manzoni e il primo romanticismo italiano, Pirandello. Dal 2007 è Preside della Facoltà e dall’ottobre 2010 è Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia delle Università italiane.
Gli altri appuntamenti prevedono la partecipazione di Marco Paolino, professore di Storia contemporanea dell’Università della Tuscia (9 novembre); di Antonello Blasi, docente di Diritto canonico facoltà di Giurisprudenza Università Lateranense (13 gennaio 2012); di Valentina Pelliccia, docente incaricato di Ontologia e ontologismo nella teologia naturale Università Lateranense (2 marzo 2012); di Luca Diotallevi, professore di Sociologia Università Roma Tre e vicepresidente comitato Settimane sociali (27 aprile 2012).
Le attività del Meic prevedono altri percorsi di approfondimento e la partecipazione agli incontri formativi della Pastorale sociopolitica della Diocesi.
La locandina dell’incontro del 13 ottobre
Le attività del MEIC per il 2011-2012