Lunedì 16 maggio alle ore 17.30 presso la Residenza Universitaria San Carlo Borromeo (strada provinciale per Preturo) si terrà la Presentazione del libro “L’Altra Giovinezza. Gli Universitari Cattolici dal 1935 al 1940” di Tiziano Torresi, che offre un ampio quadro del pensiero e dell’attività dei cattolici italiani nel difficile periodo in cui la storia dell’Italia e del mondo precipitava verso il secondo conflitto mondiale, confrontandosi con le ideologie dei regimi totalitari, ma sempre pieni della speranza. Scrive Giulio Andreotti nella Prefazione: “Fu un periodo di grande travaglio. Furono però anche gli anni in cui cominciammo a scorgere il futuro che ci attendeva”.
L’evento è organizzato dal gruppo Meic dell’Aquila, in collaborazione con il gruppo Fuci e l’Azione Cattolica diocesana.
Per la prima volta dalla fondazione del gruppo Meic sarà presente a L’Aquila il Presidente Nazionale Meic Prof. Carlo Cirotto, che introdurrà la conferenza, presentando l’attività del Movimento, realtà ancora giovane nell’Arcidiocesi dell’Aquila.
Le relazioni saranno tenute dai professori Carlo Felice Casula, Ordinario di Storia Contemporanea e Giovanni Guzzetta, Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico, già Presidente Nazionale della Fuci, e da S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo Emerito di Viterbo, già Vice-Assistente Nazionale della Fuci.
Concluderà la presentazione l’Arcivescovo S. E. Mons. Giuseppe Molinari. Moderatore sarà don Luigi Maria Epicoco, Assistente dei gruppi Fuci e Meic di L’Aquila e Vicario Episcopale per la Cultura.
Sarà presente l’Autore, dott. Tiziano Torresi, già Presidente Nazionale della Fuci, attualmente consigliere nazionale del Meic. (comunicato stampa Meic L’Aquila)