1. Home
  2. Notizie
  3. Don Pino Scabini ricordato a un anno dalla morte
0

Don Pino Scabini ricordato a un anno dalla morte

0

A un anno dalla morte, è stato ricordato sabato 10 aprile 2010 nella chiesa parrocchiale di Pregola (PV) mons. Pino Scabini, importante figura della Chiesa italiana della seconda metà del Novecento e indimenticato assistente nazionale del Meic.
Il vescovo di Tortona mons. Martino Canessa ha ricordato nell’omelia tre caratteristiche di don Pino: la disponibilità nell’ascolto, la saggezza del consiglio, la profonda fede.
Tra i numerosi presenti alla Messa di suffragio il direttore della rivista “Coscienza” prof. Renato Balduzzi (anche in rappresentanza della presidenza nazionale del Meic) e i presidenti e responsabili dei gruppi Meic di Tortona (Cesare Raviolo), Casale Monferrato (Edda Gastaldi), Voghera (Dino Savio) e Alessandria (Barbara Viscardi), insieme al consigliere nazionale del Meic Giorgio Bailo.
Per singolare coincidenza, domenica scorsa al Monastero di Orta San Giulio è stato ricordato in una concelebrazione eucaristica, a cinque anni dalla morte, il principale maestro spirituale di don Scabini, cioè il vescovo Aldo Del Monte, alla presenza della dott.ssa Mariella Enoc, vicepresidente della Fondazione Cariplo, dei sindaci dei comuni dell’Alto Vergante e di Monte Beccaria e del direttore di “Coscienza”. Al termine della S. Messa, la badessa dell’Abbazia, madre Anna Maria Canopi, ha rivolto un breve e incisivo pensiero ai molti intervenuti.