Mercoledì 28 aprile alle ore 18, presso la Sala del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche (piazza Roma, Ancona), il Gruppo MEIC di Ancona organizza l’ultimo degli incontri “con la Città” dedicati alla “Caritas in Veritate” di Benedetto XVI.
L’incontro è con il prof. Giorgio Campanini, studioso e militante nel Movimento cattolico italiano, e ha come tema: “Caritas in Veritate: un’agenda di impegni per i cattolici italiani”.
L’incontro è anche l’occasione per introdurre il tema della 46a. Settimana Sociale: “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del paese”
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con:
- la Delegazione Regionale del MEIC delle Marche;
- l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona;
- il Comitato diocesano in preparazione della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani 2010;
- Scuola di Alta Politica dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo
- ACLI Ancona;
- L’Azione Cattolica Diocesana;
- il Circolo Maritain dI Ancona
Il relatore, il prof. Giorgio Campanini, sociologo e storico, già docente di Storia delle Dottrine politiche presso l’Università di Parma, è stato autore di numerosi testi sul movimento cattolico e sulle figure rappresentative del suo pensiero politico (il Personalismo, Rosmini, Maritain, Mounier) sui problemi etici, della famiglia. è membro del Consiglio scientifico della rivista trimestrale “Dialoghi”. Ha diretto con Enrico Berti per l’Editrice Ave il “Dizionario delle idee politiche”, Roma 1993.