1. Home
  2. CAMALDOLI
  3. “Fascismo e modernità: la metamorfosi del cattolicesimo italiano”. A Camaldoli giornata di studi storici

“Fascismo e modernità: la metamorfosi del cattolicesimo italiano”. A Camaldoli giornata di studi storici

0

Durante la Settimana teologica del Meic, giovedì 25 agosto 2022, si terrà anche la consueta Giornata di studi storici, promossa dalla Fondazione Camaldoli Cultura e quest’anno insieme all’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, della Fondazione culturale Niels Stensen e con il contributo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

Il tema del convegno, che avrà una seconda giornata il 22 settembre a Firenze, è “Fascismo e modernità: la metamorfosi del cattolicesimo italiano”. Introdotti da Riccardo Saccenti e Tiziano Torresi, interverranno il rettore della Lumsa Francesco Bonini, Enrico Galavotti (Università di Chieti-Pescara) e Francesco Traniello (Università di Torino).

“Durante il Ventennio – si legge nella presentazione – le conseguenze sociali e culturali del primo conflitto mondiale, con l’emergere della società di massa, determinano radicali mutamenti in tutta Europa. In Italia l’avvento del regime fascista impone un confronto con una nuova visione della politica, dell’economia, della società, della cultura. Dentro questo scenario e dentro processi storici complessi, muta profondamente la sensibilità del cattolicesimo italiano.
Il convegno intende esplorare la natura, la portata e gli esiti di questo confronto fra di esso e la modernità e restituire un quadro storiografico aggiornato dell’evoluzione del rapporto dei cattolici con la società di massa, la democrazia, l’economia capitalista e industriale, l’articolazione giuridico-amministrativa dello Stato”.