1. Home
  2. Opinioni
  3. Malmantile 2012: la presentazione e il programma
0

Malmantile 2012: la presentazione e il programma

0

di Carlo Cirotto

Gli anniversari sono, in genere, buone occasioni per ripensare al significato dell’evento che si celebra e fare il punto del nostro impegno attuativo. Il 2012 è, sotto questo profilo, un anno del tutto particolare sia per la Chiesa che per il nostro Movimento: 50 anni fa papa Giovanni inaugurava il Concilio e 80 anni fa veniva fondato il Movimento Laureati di Azione Cattolica. Due anniversari che ci interpellano sul nostro essere Chiesa, sul nostro essere Meic e sul modo di essere Chiesa del nostro Movimento.
È bello, allora, che ad inaugurare le attività nazionali di questo anno tanto significativo sia l’appuntamento di Malmantile, nel quale coniugheremo spiritualità e cultura nel domandare ad un libro “difficile” del Nuovo Testamento, l’Apocalisse, quali siano i progetti dello Spirito per le sue Chiese.
Ad aiutarci in quest’impresa straordinaria sarà don Giancarlo Biguzzi, profondo conoscitore dell’Apocalisse. Due altri amici, Andrea Longhi e don Pierangelo Muroni, ci parleranno, poi, delle esigenze liturgico-artistico-architettoniche che nascono quando “la Chiesa fabbrica chiese” nelle quali ritrovarsi per celebrare le assemblee liturgiche.
Alle parole degli esperti si aggiungeranno ogni volta le nostre, secondo la migliore tradizione dei Colloqui, perché il contributo di tutti sia per ognuno occasione di arricchimento.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE