1. Home
  2. Gruppi
  3. LODI Con occhi di donna
0

LODI Con occhi di donna

0

Il MEIC di Lodi vi invita ai due incontri di “Con occhi di donna”, iniziativa giunta alla sua seconda edizione che quest’anno è collocata all’interno del programma di due importanti appuntamenti del territorio: quello del Festival dei Comportamenti, organizzato dal Comune di Lodi, e quello della Settimana della Comunicazione, evento nazionale che quest’anno si svolgerà proprio nella città lombarda.

“Con occhi di donna” è un’iniziativa pensata per approfondire la conoscenza del dibattito odierno sulla cultura e sui rapporti di genere, ed è dedicata all’amica Isa Veluti che del progetto è stata promotrice, insieme ad alcuni amici del MEIC.

Se nel secolo scorso fu la riflessione dei movimenti femministi a spingere il cambiamento verso una società in cui fossero rispettati i diritti di tutti, anche delle donne, oggi è la constatazione di modi nuovi di vivere le relazioni, il lavoro, l’impegno nel mondo che spinge a studiare i fenomeni, soprattutto là dove è avvertito il disagio, l’ingiustizia, il conflitto che può generare violenze e soprusi, e a interrogarsi sulla propria identità e sul ruolo che devono avere donne e uomini per concretizzare una convivenza costruttiva che abbia un senso oggi.

Lunedì 12 Maggio Chiara Volpato, docente di Psicologia sociale all’Università di Milano Bicocca, parlerà di stereotipi maschili e stereotipi femminili nell’incontro intitolato: “Donne meravigliose e uomini potenti? Maschile e femminile oltre i luoghi comuni”.

Lunedì 26 Maggio Benedetta Selene Zorzi, monaca benedettina docente di Patrologia e Storia della Teologia all’Istituto Teologico Marchigiano e presso l’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta, affronterà il discorso della differenza di genere secondo l’antropologia cristiana nell’incontro intitolato: “Al di là del genio femminile. Essere donne e credere in Dio.”

Alla manifestazione aderiscono diverse realtà del territorio.

La locandina