1. Home
  2. Notizie
  3. Il cordoglio del Meic per la scomparsa di monsignor Fontana
0

Il cordoglio del Meic per la scomparsa di monsignor Fontana

0

Tutto il Meic – con il presidente nazionale Luigi D’Andrea e tutto l’ufficio di presidenza – esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di monsignor Riccardo Fontana, Arcivescovo-Vescovo emerito di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, più volte in stretto contatto con il Meic, con i suoi eventi e in particolare con l’annuale Settimana Teologica di Camaldoli.

Mons. Riccardo Fontana è tornato alla Casa del Padre all’età di 79 anni. Dal tardo pomeriggio di oggi, 9 febbraio, le spoglie dell’Arcivescovo saranno esposte nella basilica di San Domenico in Arezzo; mercoledì 11 febbraio, il feretro raggiungerà la Cattedrale, dove alle ore 21 si terrà una veglia di preghiera; il funerale sarà celebrato il 12 febbraio, alle ore 15.30.

Nato nel 1947, era stato ordinato nel 1972. Chiamato nel Servizio Diplomatico della Santa Sede, viene inviato come Addetto e poi Segretario della Nunziatura Apostolica in Indonesia; nel 1981, rientra a Roma, presso il Consiglio per gli affari pubblici della Chiesa; successivamente, diviene responsabile in Segreteria di Stato per l’area del Sud-Est Asiatico, l’Australia e l’Oceania. Nel 1995 viene eletto Arcivescovo di Spoleto-Norcia; nel 2009 Benedetto XVI lo chiama alla guida della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro dove resta fino al 2022.