1. Home
  2. Gruppi
  3. Meic Salerno, il ricordo del giudice Stefano Pignataro
0

Meic Salerno, il ricordo del giudice Stefano Pignataro

0

Al Palazzo della Provincia di Salerno, lo scorso 14 giugno, è stato ricordato il Giudice Stefano Pignataro, nel decennale della scomparsa. 

L’evento si è caratterizzato per un affollato parterre di testimonianze di persone che lo hanno conosciuto, che hanno avuto occasione di lavorare con lui e di dividere con lui tante esperienze di fede e giustizia. 

Pignataro fu Presidente al Tribunale di Salerno e contribuì a fondare il Tribunale di Nocera Inferiore. Impegnato anche nel mondo cattolico, fu Presidente Diocesano di AC, delegato regionale e Consigliere nazionale e molto attivo nel sociale come Presidente Diocesano del Movimento per la vita, nei Giuristi cattolici, nel volontariato ed altro ancora.

È stato un omaggio corale, che ha visto la presenza di eminenti esponenti del mondo giuridico, del mondo cattolico, del volontariato, di politici che hanno raccontato attraverso i loro ricordi  la figura, le opere, l’impegno di Stefano Pignataro al servizio delle Istituzioni e delle persone.

Un’iniziativa davvero lodevole, con il contributo del MEIC, della FUCI e dell’AC Diocesane.

Nel corso dell’incontro ho avuto l”onore di intervenire e di ricordare l’impegno reciproco mio e di Pignataro nel 2004, orientato alla sensibilizzazione sulla Legge 40 a tema la Fecondazione artificiale, per dialogare in tutto il territorio Diocesano con la gente comune e le Istituzioni sui requisiti referendari, che apparivano difficili da interpretare. 

di Rocco Pacileo