1. Home
  2. Gruppi
  3. Pace. A Vercelli convegno sulla “Pacem in terris”
0

Pace. A Vercelli convegno sulla “Pacem in terris”

0

Il convegno in ricordo di mons. Luigi Bettazzi, profeta di Pace, tenutosi a Vercelli sabato 21 ottobre 2023, dal titolo “Giovanni XXIII … e i 60 anni della Pacem in terris”, è stato ricco di stimoli.

Papa Giovanni ci ha fatto comprendere che il dialogo è un filo complesso. Occorre dunque comprendere come gli altri pensano, recepiscono le cose e come cercano di interpretare il magistero ecclesiale (anche a livello internazionale). Tutto questo è importante e al tempo stesso difficile.

Mons. Angelo Giuseppe Roncalli, fin dai suoi primi incarichi all’estero, ci ha dimostrato che questa sfida si può accettare. Chi vuole costruire la pace deve capire il punto di vista degli altri; la pace comincia dalle parole, dalla scelta dei termini, dal cambiamento dello sguardo. All’inizio della sua carriera diplomatica spargeva semi di dialogo dove c’era freddezza e separatezza. La strada della Pace per lui era anzitutto quella della scelta di un approccio mentale diverso, della capacità di vedere nell’altro non un nemico ma una persona con cui si può costruire una relazione nuova.

Grazie a lui l’Enciclica Pacem in terris e il Concilio Vaticano sono riusciti a dare vita a nuovi fermenti nel mondo cattolico, e non solo, nonostante quella stagione fosse davvero piena di tensioni e di lacerazioni anche all’interno della Chiesa.

Le sue parole come quelle di tanti altri profeti, scompaginano un ordine costituito e pure le istituzioni, che per loro stessa natura sono tendenzialmente conservatrici.

Oggi la guerra è tornata tragicamente vicino a noi, in Europa e ai confini dell’Europa. La Pacem in terris non è dunque una “reliquia” da conservare su un ripiano della nostra libreria, ma un documento di bruciante attualità che può ristabilire fiducia, proprio là dove cresce l’odio.

Tommaso Di Lauro
presidente Meic Vercelli “don Cesare Massa”
referente Pax Christi “Punto Pace di Vercelli


Al convegno sono intervenuti:

  • Giorgio Gaietta, Presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
  • Mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli
  • Enrico Galavotti (docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese – Università degli Studi di Chieti-Pescara)
  • Daniela Saresella (docente di Storia Contemporanea e Storia dei Partiti Politici – Università degli Studi di Milano / Dipartimento di Studi Storici)
  • Silvia Fazzo, (docente di Storia della Filosofia Antica e Medievale UPO DISUM, Direttore di Aristotelica.CNR.)
  • Don Ermis Segatti (docente di Storia del Cristianesimo – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale)
  • Moderazione e conclusioni: Maurizio Ambrosini, MEIC Vercelli – Università degli Studi di Milano

Il video del convegno

Immagini dal convegno

Il programma completo