1. Home
  2. Meic nazionale
  3. Tempo del creato 2021: il Meic sostiene la petizione all’Onu “Pianeta sano, persone sane”
0

Tempo del creato 2021: il Meic sostiene la petizione all’Onu “Pianeta sano, persone sane”

0

Anche quest’anno il Meic, che è parte del Movimento Laudato Sì – Global Catholic Climate Movement, sta partecipando a Tempo del Creato, un’esperienza che ogni anno dal 1 settembre al 4 ottobre riunisce migliaia di cristiani in tutto il mondo in momenti ed esperienze di preghiera, riflessione, confronto e azione alla ricerca di nuovi modi di prendersi cura della casa comune e di vivere con responsabilità il rapporto col creato.

Quest’anno il Tempo del Creato rappresenta un momento unico per un’azione profetica anche in vista di due importanti vertici delle Nazioni Unite: la COP15, il vertice sulla biodiversità a ottobre, e la COP26, vertice sui cambiamenti climatici che si tiene a novembre. Siamo convinti che i cristiani debbano alzare la loro voce collettiva adesso e dire ai leader mondiali il tipo di futuro che vogliono.

Per questo anche il Meic ha firmato come associazione la petizione “Pianeta Sano, Persone Sane” e chiede a tutti i soci di fare altrettanto singolarmente, oltre che di diffonderla il più possibile. Quattro le richieste al centro della petizione: 1) affrontare insieme l’emergenza climatica e la crisi della biodiversità; 2) limitare il riscaldamento a 1,5 gradi Celsius e promettere che non ci sarà più perdita di biodiversità; 3) garantire un’equa azione globale, compreso il sostegno alle persone più colpite; 4) proteggere e rispettare i diritti umani, compresi i diritti delle popolazioni indigene e delle comunità locali nell’azione per il clima e la biodiversità.