1. Home
  2. Gruppi
  3. CIVITAVECCHIA Le sfide del matrimonio religioso
0

CIVITAVECCHIA Le sfide del matrimonio religioso

0

18 Maggio 2018

Splendida conferenza tenuta dal sacerdote, don Giovanni Demeterca, Vicario giudiziale e Giudice Istruttore presso il Tribunale Ecclesiastico Diocesano di Civitavecchia, nella Cattedrale di Civitavecchia, per il Meic, lunedì 19 marzo scorso.

Il tema non era certo facile: “Il matrimonio nel codice di diritto canonico, profili giuridici, processuali e pastorali; le odierna sfide e prospettive della famiglia cristiana”, ma il relatore, grazie alla sua esperienza di giudice istruttore e alla sua profonda cultura, ha saputo catturare per ben 90 minuti l’attenzione con argomenti interessanti e con un linguaggio molto chiaro. Il sacerdote ha parlato a lungo del significato del matrimonio, come progetto di Dio, come vincolo sacramentale, della sua struttura divina ed umana. Il matrimonio, che prima di essere un sacramento è una realtà naturale, cioè un legame di dimensione naturale elevato a sacramento da Gesù. Non è una convenzione sociale, ha aggiunto il relatore, è un atto contrattuale tra un uomo e una donna i cui presupposti sono la fede e l’amore.

Le nuove generazioni stentano a riconoscere il matrimonio come un atto divino e sono sempre più lontane dal matrimonio nel suo significato autentico, più completo e profondo. E questo fa molto dispiacere.

Alla conferenza sono seguite le domande dei presenti. E con i ringraziamenti a nome di tutto il Meic. della presidente, Anna Maria Vecchioni Meoli, la serata si è conclusa brillantemente. Il pubblico ha lasciato il convegno molto soddisfatto.

Gruppo Meic di Civitavecchia