1. Home
  2. Coscienza
  3. COSCIENZA “Il welfare frena, la Chiesa corre”: ecco il numero 4/2016
0

COSCIENZA “Il welfare frena, la Chiesa corre”: ecco il numero 4/2016

0

E’ online il quarto numero del 2016 di Coscienza: a fine maggio pubblicheremo anche il primo numero del 2017, colmando finalmente il ritardo cronico delle uscite che ci portiamo dietro da molti anni. E c’è una bella novità: da oggi è aperta anche la nuova pagina Facebook del Meic, uno strumento che ci (e vi) permetterà di condividere sui sociale le idee, le proposte, gli spunti di riflessione proposti dal Movimento. Non dimenticatevi di cliccare sull’icona qui in cima alla newsletter e poi di mettere “mi piace” alla pagina Facebook.

Il numero in uscita ruota intorno a due temi che oggi marciano a velocità contrapposte. Da un lato quello del welfare: lo stato sociale è in crisi profonda, incapace di rispondere al dramma sempre più esteso delle disuguaglianze e al bisogno di futuro delle giovani generazioni. Abbiamo dato spazio ad alcuni protagonisti del settore per raccogliere spunti e idee per un tessuto sociale da riannodare.

Dall’altro lato, Coscienza si occupa del dialogo fra cattolici e protestanti, al quale il viaggio di Francesco in Svezia per i 500 anni della riforma luterana ha impresso una forte accelerazione. La Chiesa corre, e non solo sull’ecumenismo: a confermarcelo è soprattutto padre Timothy Radcliffe, una delle voci più autorevoli del panorama ecclesiale mondiale, intervistato in esclusiva dal nostro Michele Lucchesi.

Nella sezione culturale, infine, spazio a uno dei dibattiti più accesi dell’ultimo periodo: quello sul senso odierno della cultura classica e del suo studio. Greci e Romani servono ancora a qualcosa? Lo abbiamo chiesto a docenti, ricercatori e studenti.

Basta cliccare su uno dei due bottoni in alto per scaricare l’intero numero di Coscienza in formato pdf. Come sempre sono disponibili due versioni: una ottimizzata per la lettura sui computer, l’altra pensata per tablet e cellulari.

SCARICA IL PDF DI COSCIENZA 4-2016 IN FORMATO DESKTOP

SCARICA IL PDF DI COSCIENZA 4-2016 IN FORMATO MOBILE

LEGGI L’EDITORIALE DI BEPPE ELIA