1. Home
  2. Gruppi
  3. VICENZA “Se il Signore non costruisce la casa”
0

VICENZA “Se il Signore non costruisce la casa”

0

08 Novembre 2015

Il gruppo di Vicenza, proseguendo una tradizione avviata oltre vent’anni fa, propone – da novembre ad aprile – una serie d’incontri di preghiera biblica con le monache carmelitane.

Il tema scelto è la casa, come la si incontra nei racconti evangelici. Gesù è entrato in molte case durante la sua esperienza di umanità e in ognuna di esse ha lasciato un segno, ma anche ha ricevuto qualcosa di particolare, perché non si entra e non si esce da una casa senza essere un poco trasformati.

Il percorso è inteso a entrare insieme a Gesù nelle case da Lui visitate, le case dei suoi amici, le case di chi lo attendeva e quelle in cui è arrivato di sorpresa come ospite inatteso, in particolare nella sua casa di Nazaret, luogo della sua intimità familiare. In ognuna di queste case si può trovare qualcosa piuttosto aderente alla vita concreta di ogni famiglia e che permette di riflettere sul come il “vivere familiare”, “casalingo”, “domestico” possa diventare stile di vita più che un insieme di “faccende”, di cose da fare.

Gli incontri si svolgono uno al mese, di lunedì, alle 18.30, presso il monastero di via d’Azeglio, sul monte Berico, secondo il seguente programma:
9 novembre: La casa di Nazaret (Lc 1, 26-38 – Mt 1, 18-25)
14 dicembre: La casa di Cana di Galilea (Gv 2, 1-8)
11 gennaio: La casa di Betania (Lc 10, 38-42)
8 febbraio: La casa di Simone, il fariseo (Lc 7, 36-50)
14 marzo: La casa di Zaccheo, a Gerico (Lc 19, 1-10)
11 aprile: La casa dei discepoli, a Gerusalemme dopo la morte di Gesù (Lc 24, 36-44