Home Notizie TORINO I 15 anni di “Torino la mia città”
0

TORINO I 15 anni di “Torino la mia città”

0

Lezioni di lingua italiana e laboratori di cittadinanza per donne nordafricane, e non soltanto questo. Le attività organizzate a Torino dal MEIC hanno coinvolto dal 1999 oltre duemila donne – provenienti soprattutto dal Maghreb e dall’Egitto – con la possibilità di portare con sé i bambini più piccoli.

Il percorso di alfabetizzazione e cittadinanza attiva “Torino la mia città” compie ora 15 anni e per discutere i risultati raggiunti si terrà un convegno giovedì 27 novembre 2014, dalle ore 9.30 alle 12, al Cecchi Point (Via Cecchi 17). Parteciperanno i sociologi Franco Garelli e Roberta Ricucci dell’Università di Torino e presenteranno la ricerca condotta da Riccardo Donat Cattin sul percorso intrapreso dalle iscritte e sulle loro aspettative. Modererà il dibattito Luca Rolandi, direttore de “La Voce del Popolo”.

Con le insegnanti e le mediatrici culturali, saranno presenti le iscritte per festeggiare questo traguardo, insieme ai rappresentanti degli enti locali, dei partners e dei finanziatori che hanno reso possibile la realizzazione del progetto (tra cui la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT e COMENOI onlus). Da quest’anno, le attività saranno condotte in collaborazione con Mondi in Città, la neonata associazione che rafforzerà il servizio di promozione sociale e culturale promosso dal MEIC. Concluderà l’incontro un buffet di specialità etniche, per condividere insieme le ricchezze culturali delle molte tradizioni presenti a Torino.