E’ possibile coniugare affari e rispetto delle leggi? Quali sono le imprese più minacciate dalla criminalità organizzata? Come bloccare le infiltrazioni mafiose nell’economia? È sufficiente il contrasto delle forze dell’ordine e della magistratura per arginare la mafia dei “colletti bianchi”?
Venerdì 7 febbraio, alle ore 21, a Torino, discuteranno di questi temi Alberto Perduca, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica del Tribunale di Torino, Pino Masciari, imprenditore e testimone di giustizia, e Maria José Fava, coordinatrice di Libera Piemonte. L’incontro pubblico – che si terrà a Torino, in corso Trapani 91/b, alla Fabbrica delle E – si inserisce all’interno del ciclo di incontri “Economia civile – Torino Lab” che intende osservare in modo critico la realtà economica attuale e discutere sulle soluzioni possibili all’insegna della responsabilità e della legalità.
L’iniziativa “Economia civile – Torino Lab” è organizzata da numerose associazioni torinesi di diversa ispirazione e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Torino. Oltre al Meic, partecipano Banca Etica, Abitare la terra, Acli, Azione Cattolica, Centro Studi B. Longo, Cisv, Coop. Arcobaleno, Consorzio Abele Lavoro, Coop. Orso, Coop. Etica nel Sole, Gioc, Coop. Mondo Nuovo, Torre di Abele, in collaborazione con la Scuola di economia civile. Come segnalato nel volantino di presentazione in allegato, alcuni eventi si svolgeranno anche nelle scuole superiori, per avvicinare gli studenti a temi importanti per il futuro – e il presente – del nostro pianeta.