1. Home
  2. Gruppi
  3. ROMA SAPIENZA “Democrazia e verità”
0

ROMA SAPIENZA “Democrazia e verità”

0

Giovedi 19 gennaio2012, alle ore 18, presso la cappella universitaria della Sapienza di Roma, riprendono i tradizionali incontri del Meic della Sapienza.
Il tema dell’incontro sarà “Democrazia e verità”.
Il relatore sarà il prof. Marco Ivaldo, ordinario di Filosofia Morale presso l’Università “Federico II” di Napoli e già Presidente nazionale Meic.

Spiega il presidente del gruppo Gianfranco Tonnarini: “L’incontro segna la riapertura delle attività del gruppo MEIC Sapienza di Roma nel nuovo anno 2012. Il tema che intendiamo affrontare è di grande rilevanza e ha per titolo ‘Democrazia e verità’. Se l’ordine politico non è certamente l’ambito della Verità ultima, deve però essere aperto continuamente alla ricerca di essa. La legittima laicità dello Stato consiste nella distinzione tra ordine soprannaturale e ordine politico. Quest’ultimo è legato all’etica umana universale iscritta nella natura umana. La legge naturale che è alla base dell’ordine sociale e poltico esige una adesione non di fede ma di ragione. Il riferimento alla legge naturale trattiene lo Stato dal cedere alla tentazione di assorbire la società e di sottomettere gli uomini a una ideologia. Gli evita pure di diventare uno Stato provvidenza che priva le persone e la comunità di ogni iniziativa e di ogni responsabilità. In questo contesto riaffermiamo il valore della democrazia come sistema politico fondato sulla sovranità popolare. Ma su questo occorre un chiarimento. La dottrina sociale della Chiesa promuove l’idea che il popolo partecipi all’atto formativo del regime democratico, esercitando con il voto un atto di sovranità, pari a quello del Capo dello Stato quando nomina il governo popolare. Ma la stessa dottrina non ammette che la sovranità popolare sia fonte assoluta di autorità e di verità. ‘Nessuna ragione assoluta risiede nel popolo, come unica fonte di diritto e principio etico dello Stato’ (Luigi Sturzo, Il popolarismo). Desidero ringraziare il ‘nostro’ amico Marco Ivaldo per aver accettato di presentare al gruppo del MEIC Sapienza alcuni spunti di riflessione che aiuteranno ad avere una giusta chiave di lettura”.

tags: