1. Home
  2. Gruppi
  3. ANDRIA “Ecco l’uomo”
0

ANDRIA “Ecco l’uomo”

0

21 Ottobre 2015

Il gruppo MEIC di Andria “Michele Bevilacqua” ha ripreso i suoi incontri formativi mercoledì 7 ottobre. Dopo un momento di preghiera guidata dall’assistente Don Vito Ieva, il presidente Riccardo Musaico ha lasciato la parola alla segretaria Sabina Matera che ha fatto una relazione sul Convegno MEIC di Milano del 19-21 giugno scorso sul tema “Fame e sazietà. Il cibo e le sfide della giustizia”, al quale ella ha partecipato insieme al presidente e al dr. Sgarra. In particolare, ci si è soffermati sul documento finale del Convegno (riportato integralmente sul sito MEIC) e sulla campagna nazionale “Una sola famiglia, cibo per tutti: è compito nostro” cui il MEIC aderisce insieme alla Caritas ed altre associazioni. Come MEIC di Andria ci sentiamo impegnati a partecipare sia a livello personale sia a livello associativo, in ambito civile e politico, ad individuare e sperimentare forme concrete di solidarietà e di contrasto alla cultura dello “scarto”.

Si è passati quindi ad esaminare una bozza del programma associativo per il presente anno che si inserisce all’interno di un programma pastorale diocesano molto ricco di eventi di grazia e di stimoli per vivere in pienezza la nostra fede. Il titolo “Ecco l’uomo: Gesù Cristo sorgente e modello della nuova umanità” richiama il Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze del prossimo novembre. Sul Convegno relazionerà la nostra socia Raffaella Ardito (delegata diocesana) il giorno 25 novembre alle ore 19 (presso l’Oasi San Francesco).

Il 21 ottobre prossimo (ore 19 Oasi San Francesco) il prof. Leo Fasciano, nostro socio, guiderà una riflessione sulla Enciclica del Papa “Laudato sì”.

Il giorno 11 novembre (stessa sede e ora) ci soffermeremo a riflettere sulle conclusioni del Sinodo sulla famiglia, al quale già lo scorso anno abbiamo dedicato alcuni incontri del Gruppo.

Domenica 18 ottobre e Domenica 13 dicembre (alle ore 9.30 presso la Parrocchia Sacro Cuore) don Vito Ieva condurrà la Lectio Divina su Lettera ai romani cap.15 e sul Giubileo della Misericordia.

Dobbiamo sottolineare in proposito che, accanto all’Anno straordinario della Divina Misericordia proclamato dal Papa per la Chiesa Universale (8 dicembre-20 novembre 2016), in Diocesi stiamo celebrando l’Anno del Perdono (24 marzo 2015/03 aprile 2016) concesso dal Pontefice alla Chiesa Diocesana per celebrare il prodigio della Sacra Spina, in coincidenza con il Venerdì Santo e con la solennità dell’Annunciazione.

Sono state programmate a livello diocesano diverse iniziative , in particolare:
1) VII settimana biblica (15-18 febbraio);
2) Mercoledì di Quaresima (incontri con Antonella Ferrari, Enzo Romano, Antonella Potente, Giuseppe Savagnone);
3) Settimana Teologica di San Tommaso (3-6 giugno).
Il programma descritto è suscettibile di possibili variazioni ed integrazioni, specie per quel che concerne le iniziative interne del gruppo durante il 2016. Siamo invitati tutti a far tesoro dei momenti di riflessione e di preghiera che ci sono offerti per crescere insieme nella fede ed essere parte attiva di una Chiesa “in uscita”, come Papa Francesco suggerisce.

La sera del 21 dicembre ci incontreremo per lo scambio degli auguri e per un momento conviviale.

Antonio Zingarelli – vicepresidente del gruppo MEIC di Andria

tags: