1. Home
  2. Meic nazionale
  3. Fuci&Meic in dialogo: gli accordi bilaterali
0

Fuci&Meic in dialogo: gli accordi bilaterali

0

Nel corso dell’ultimo Consiglio Centrale della Fuci (Roma, 17-18 settembre), Alberto Ratti, Presidente nazionale della Federazione e Umberto Ronga, Consigliere nazionale del Meic e Responsabile del “Progetto Fuci&Meic in dialogo”, hanno presentato l’atto normativo contenente l’ipotesi di accordi bilaterali Fuci-Meic.
Il testo – frutto dello sforzo congiunto che la Fuci e il Meic, per il tramite del “Progetto Fuci&Meic in dialogo”, stanno conducendo sul tema – è finalizzato ad incentivare il più ampio coordinamento, a tutti i livelli, tra le due realtà associative.
Gli accordi bilaterali, infatti, nello spettro delle iniziative promosse nell’ambito di questo “Progetto”, intendono porsi come ulteriore strumento al servizio di una causa delicata e importante: il dialogo intergenerazionale.
Sulla scia di questa bella iniziativa, l’auspicio è che ciascuno si senta interpellato a promuovere concretamente questo impegno e a valorizzarne le potenzialità, nel solco della nostra più antica tradizione associativa.

Sono in programma una serie di incontri Fuci&Meic volti a spiegare il contenuto di questa iniziativa, a raccogliere ulteriori indicazioni per la redazione definitiva dell’atto normativo e, più in generale, a confrontare esperienze diverse sul delicato tema della dialogo intergenerazionale.

Il primo incontro “Fuci&Meic” si terrà nell’ambito dell’Assemblea regionale Fuci del Lazio, presso la Sala riunioni della Cappella dell’Università di Roma “La Sapienza”, sabato 22 ottobre, alle ore 10. Interverranno, sul punto, Umberto Ronga, responsabile del Progetto “Fuci&Meic in diaologo”, e Francesca Simeoni, Presidente nazionale Fuci.