1. Home
  2. Gruppi
  3. AVERSA “Meno Stato, più cittadinanza”
0

AVERSA “Meno Stato, più cittadinanza”

0

“Meno Stato, più cittadinanza. Un impegno dei cristiani per allargare gli spazi della democrazia”: questo il tema del convegno che si terrà giovedì 15 dicembre, alle ore 17,30, presso la facoltà d’Ingegneria di Aversa, che vedrà il gruppo Meic della diocesi normanna incontrare i professori Giovanni Moro (Macerata), e Roberto Cipriani (Roma Tre).
Spiega la responsabile Rosaria Capone: “Il tema nasce dalla preoccupante considerazione che sono pochissimi quelli che si accorgono del malessere di una società e se ne spiegano le cause. L’abitudine a consolarsi o a deresponsabilizzarsi, ripetendo ‘il mondo è andato sempre così’, esclude ogni altra necessaria considerazione. Malraux diceva che l’Occidente ignora l’oppio ma conosce la stampa.
Ci sono, oggi, almeno tre campi dell’attività della nostra società che devono svegliare qualsiasi persona responsabile: a) la tecnologia, nata per essere di aiuto, ha asservito l’uomo; b) l’economia, indispensabile per offrire le necessarie risorse, si è snaturata e non esplica più un’equa distribuzione ma funge solo da accumulo per pochi; c) la politica, rivelazione delle capacità e della volontà di “buon governo”, è ormai priva di ogni contenuto etico: l’uomo non ha più il controllo sulle distorte forze del potere”.
Conclude la Capone: “Dinanzi ad una realtà, diventata inquietante, il cristiano non può restare indifferente né chiudersi in una solitudine intellettuale. Egli sa che, nel nostro tempo, con i grandi sconvolgimenti e le nuove sfide, è di strategica importanza il rapporto dell’uomo con l’altro; l’aver cura, che considera l’amore come interazione da vivere nella relazione con il mondo.
Il convegno vuole essere una presa di coscienza, per i cristiani, del proprio dovere di conoscere, di avvicinare, di servire la società nel suo rapido mutamento e di occuparsi dell’uomo quale in realtà si presenta, l’uomo cioè vivo, l’uomo che s’incontra nella realtà quotidiana”.

La locandina