1. Home
  2. Notizie
  3. Attentato di Brindisi: la condanna e l’impegno del Meic
0

Attentato di Brindisi: la condanna e l’impegno del Meic

0

I presidenti dei gruppi Meic, riuniti nel loro Convegno nazionale, hanno approvato questo messaggio sull’attentato all’Istituto Morvillo Falcone di Brindisi che sabato scorso ha portato all’uccisione della giovane Melissa Bassi:

Il MEIC, condividendo profondamente il dolore delle famiglie delle vittime, condanna l’atto criminale compiuto nell’Istituto Morvillo Falcone di Brindisi, sia perché si è scelto di annientare giovani vite prendendo a bersaglio soggetti deboli e del tutto indifesi, sia perché si è voluto colpire un luogo simbolico in cui si forma la coscienza civile e democratica dei giovani cittadini.
Si dichiara certo che quest’atto barbarico riceverà la risposta adeguata di una società che si sente sfidata sul terreno dei fondamenti della convivenza civile. Alla società nel suo complesso non mancherà il rinnovato impegno del MEIC, ispirato anche dalle parole del Papa nel corso dell’udienza concessa in occasione dell’80° anniversario della fondazione del Movimento.
Il MEIC, confermando la propria fedeltà alla tradizione cattolico-democratica che tanto ha contribuito al Patto costituzionale, ribadisce la sua ferma condanna dell’atto criminale e si augura che non abbia ad aprirsi una nuova, triste stagione di terrore.

Al messaggio dei presidenti si è unito quello del Meic regionale e di tutti i gruppi della Puglia:

L’infame gesto criminale che questa mattina ha versato il sangue innocente di studentesse e studenti dell’Istituto Professionale “Francesca Morvillo Falcone” di Brindisi, ci lascia tutti sgomenti e senza parole. L’efferatezza del gesto criminale, premeditato e direttamente finalizzato alla strage, non trova alcun precedente negli annali della storia brindisina e italiana.
Il Meic regionale e tutti i gruppi Meic della Puglia si uniscono al dolore dei familiari della giovane vittima e sono vicini agli altri studenti feriti nell’attentato e alle loro famiglie.
Assicura che propri gruppi locali saranno presenti alle manifestazioni di condanna del vile gesto crimilale e mafioso e ai diversi momenti unitari di mobilitazione di cittadini ed istituzioni in difesa dei valori della convivenza civile e democratica.