1. Home
  2. Meic nazionale
  3. Meic: Italia ancora in crisi, torniamo a parlare dei problemi seri del Paese
0

Meic: Italia ancora in crisi, torniamo a parlare dei problemi seri del Paese

0

Nel corso della Settimana teologica, i soci del Meic hanno approvato un breve testo nel quale prendono posizione sulla delicata situazione politica ed economica del Paese ed auspicano che “il dibattito torni a privilegiare i problemi seri e reali che angosciano i cittadini e proponga soluzioni necessarie ed efficaci, anche se non facili, che recuperino i valori della pace, del bene comune, della solidarietà e della legalità”.

IL TESTO DELLA MOZIONE

Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC), riunito a Camaldoli per la sua annuale Settimana teologica incentrata sulla speranza cristiana, rileva che l’Italia è ancora pesantemente coinvolta in una crisi economica, politica, sociale e morale che compromette la capacità progettuale ed avvilisce persino la speranza dei giovani e dei ceti più deboli, sempre più distanti da quelli privilegiati.

Rileva inoltre che l’incrudelirsi di scontri sanguinosi sull’altra sponda del Mediterraneo può mettere a rischio addirittura la pace, con la ripetizione di vicende tragiche già vissute.

Auspica pertanto che il dibattito nel Paese torni a privilegiare i problemi seri e reali che angosciano i cittadini e proponga soluzioni necessarie ed efficaci, anche se non facili, che recuperino i valori della pace, del bene comune, della solidarietà e della legalità chiamando ognuno ad onorare le proprie responsabilità. A questo confronto sulle scelte davvero importanti da inserire ai primi posti dell’agenda politica, economica e sociale, il MEIC conferma l’impegno a fornire il proprio contributo.

Camaldoli, 27 agosto 2013