1. Home
  2. Coscienza
  3. Coscienza si rinnova: ecco il primo numero della nuova rivista
0

Coscienza si rinnova: ecco il primo numero della nuova rivista

0

E’ finalmente online il primo numero del 2016 di Coscienza: con questa uscita la storica rivista del Meic si presenta ai soci del Movimento, ai simpatizzanti e a tutti i lettori in una veste completamente rinnovata, sia nella forma che nei contenuti. Coscienza continuerà a fare il proprio mestiere, che da oltre 70 anni è quello di “mettere in movimento” idee, fatti e parole per fare cultura a partire da una fede che cerca, che pensa, che dialoga col mondo. Ma da oggi proverà a farlo in una maniera più fresca, rapida, leggibile, integrata con le nuove forme della comunicazione contemporanea, a partire da quella digitale.

Per cominciare, qui in basso potrete scaricare questo numero di Coscienza in formato pdf. Sono disponibili due versioni: una ottimizzata per la lettura sui computer desktop, l’altra pensata per agevolare la fruizione sui dispositivi mobili.

In più, nelle prossime settimane tutti i soci riceveranno a casa la rivista anche nel tradizionale formato cartaceo, per la prima volta nella nostra storia tutta a colori.

La copertina del primo numero della nuova Coscienza è dedicata a due temi di grandissima attualità. Da un lato quello del terrorismo di matrice integralista islamica, con gli interventi di Maurizio Ambrosini, Renzo Guolo, Paolo Branca e Maria Adele Roggero. Dall’altro la sfida di una Chiesa “in uscita”, sfida lanciata da papa Francesco e raccolta nel febbraio scorso da un convegno del Meic: riflettono con noi Armando Matteo, Stefano Biancu, Riccardo Saccenti e Andrea Grillo.

Da quest’anno, inoltre, sarà sempre presente un approfondimento di taglio più propriamente culturale: il primo tema ad essere affrontato è quello del peccato e della redenzione, riletto attraverso le lenti delle arti figurative, del cinema e della letteratura.

Coscienza continua infine ad essere ricca di rubriche: a quelle storiche (come l’Esame di Coscienza e Alla sorgente) se ne affiancano di nuove, come La fucina, che vede il contributo dei giovani studenti della Fuci.

Buona lettura a tutti.

SCARICA IL PDF DEL N. 1/2016 DI COSCIENZA OTTIMIZZATO PER LA LETTURA SU PC

SCARICA IL PDF DEL N. 1/2016 DI COSCIENZA OTTIMIZZATO PER SMARTPHONE E TABLET