1. Home
  2. Meic nazionale
  3. “Per una Chiesa in uscita”: al via il Convegno presidenti
0

“Per una Chiesa in uscita”: al via il Convegno presidenti

0

“Per una Chiesa in uscita”: il Meic riparte dalla Evangelii Gaudium e dal mandato assegnato da papa Francesco alla Chiesa italiana al Convegno di Firenze. E’ questo l’obiettivo del convegno dei presidenti dei gruppi del Movimento, che prende il via questo pomeriggio a Roma (alla Domus Pacis) e che vedrà riuniti i responsabili di tutte le realtà locali del Meic presenti nelle diocesi italiane.

“Il cammino del Meic si colloca dentro il processo di rinnovamento della Chiesa italiana”, spiega il presidente nazionale del Movimento, Beppe Elia. “Le parole di papa Francesco a Firenze hanno indicato una via, lasciando a noi il compito di trovare le forme e gli strumenti per dare risposta adeguata al suo messaggio”. Un compito, continua Elia, che il Meic sente nel proprio dna: “Nella storia del nostro movimento l’inquietudine è stato uno dei caratteri più significativi, e la ricerca di una fedeltà al Vangelo mai pienamente compresa e raggiunta il senso stesso della nostra esperienza ecclesiale. Questo convegno sarà perciò l’occasione per esaminare insieme chi siamo oggi, ma in una chiave di apertura al futuro, nell’impegno a disegnare la Chiesa di domani”.

L’apertura del convegno sarà dedicata al tema delle sfide della Chiesa nella società di oggi: a dibattere sull’argomento saranno il teologo don Armando Matteo, professore all’Università Urbaniana, e la sociologa della religione Fanny Cappello.

I lavori proseguiranno nella giornata di domani con una tavola rotonda dedicata al dialogo, alle nuove forme di Chiesa e al rinnovamento ecclesiale attraverso la liturgia e i sacramenti. Protagonisti del confronto saranno Stefano Biancu, docente di Etica all’Università di Ginevra, Riccardo Saccenti, ricercatore della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna, e Andrea Grillo, professore ordinario di Teologia dei sacramenti al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

La chiusura del convegno sarà invece dedicata al dibattito tra i presidenti dei gruppi e alla revisione di alcuni articoli dello statuto del Meic.

IL PROGRAMMA
Sede del convegno: Roma, The Church Village Hotel (Domus Pacis), via di Torre Rossa 94

Venerdì 5 febbraio
15.00 Arrivi
16.00 “‘In uscita’: le sfide della Chiesa nella società di oggi” – Armando Matteo e Fanny Cappello
Dibattito in plenaria
19.00 Celebrazione dei Vespri

Sabato 6 febbraio
8.30 Celebrazione delle Lodi mattutine
9.30 Tavola rotonda
“Dialogare con gli uomini e le donne del nostro tempo” – Stefano Biancu
“Nuove forme di Chiesa? Quali domande per le associazioni laicali” – Riccardo Saccenti
“Rinnovare la Chiesa attraverso la liturgia e la celebrazione dei sacramenti” – Andrea Grillo
11.00 Laboratori
15.00 Assemblea straordinaria
17.00 Laboratori
19.00 Celebrazione dei Vespri

Domenica 7 febbraio
8.30 Celebrazione eucaristica
9.30 Dibattito in plenaria
12.00 Conclusioni – don Giovanni Tangorra

Il programma