1. Home
  2. Meic nazionale
  3. La lettera di Beppe Elia ai presidenti dei gruppi

La lettera di Beppe Elia ai presidenti dei gruppi

0

08 Marzo 2015

Ai Presidenti dei gruppi
Ai Delegati regionali
Ai Consiglieri nazionali

Carissimi,

questa è la prima lettera che vi invio come Presidente nazionale (anche se il messaggio pubblicato sul sito subito dopo la mia nomina aveva proprio voi come primi destinatari).
Desidero quindi salutarvi (e spero nei prossimi mesi di poterlo fare personalmente con ognuno).
Abbiamo appena concluso la prima riunione del Consiglio nazionale, nella quale sono state approvate le linee di azione per il presente triennio. Di questo vi darò conto fra alcune settimane, perchè vi sono alcuni punti su cui il Consiglio si è espresso e che richiedono ancora approfondimenti da parte della Presidenza.

La mia lettera quindi al momento si limita ad una comunicazione, ad un invito e ad una richiesta.

a) Il Consiglio nazionale ha eletto, per questo triennio, come Vicepresidenti nazionali Luigi D’Andrea e Vito D’Ambrosio, e come Tesoriera Maria Mansi. Inoltre il Presidente ha confermato Tiziano Torresi come Segretario. In tal modo è completata la Presidenza nazionale.

b) Continuando una lunga tradizione, abbiamo organizzato quest’anno l’XI Colloquio di spiritualità e cultura di Malmantile, che si terrà dal 17 al 19 aprile presso l’Eremo di Lecceto a Malmantile (FI).
E’ un importante momento della vita associativa, cui può partecipare chiunque desideri fermarsi per riflettere, guidato da alcune riflessioni bibliche, su questo nostro tempo, bisognoso di speranza.
Vi invito quindi a diffondere questa iniziativa favorendone la partecipazione. Trovate il programma e le note tecniche nel volantino allegato. Ricordo che le iscrizioni debbono avvenire, compilando il modulo unito al volantino, entro il 31 marzo.

c) Nel giugno prossimo (dal 19 al 21) si terrà il convegno nazionale del MEIC, a Milano in coincidenza con l’EXPO, è sarà dedicato al tema “Fame e sazietà”. Nelle prossime settimane sarà diffuso il programma.
Vi anticipo comunque che nelle giornate del 19 e del 20 il convegno sarà incentrato su alcune relazioni e relativa discussione, mentre la domenica mattina sarà previsto un incontro assembleare del MEIC, con l’obiettivo di presentare e discutere alcune esperienze o iniziative dei gruppi MEIC sui temi del cibo, della lotta alla fame e alle ingiustizie che la causano, della educazione a modelli di vita più sobri, della condivisione delle risorse, o temi affini.
Chiediamo quindi ai gruppi che hanno realizzato (o stanno realizzando) esperienze su queste tematiche, di comunicarcelo entro il 25 marzo, specificando sinteticamente il tipo di iniziative intraprese. La comunicazione deve essere inviata alla segreteria nazionale (segreteria[at]meic.net). Tali informazioni sono essenziali, come potete ben comprendere, per l’organizzazione di questo incontro.

Vi ringrazio dell’impegno che state dedicando al MEIC, su cui conto moltissimo anche per il futuro.

Un abbraccio

Beppe Elia
insieme con don Giovanni, Vito, Luigi, Tiziano e Maria