1. Home
  2. CAMALDOLI
  3. CAMALDOLI 2012 Politica, lavoro, famiglia: al via la Settimana teologica

CAMALDOLI 2012 Politica, lavoro, famiglia: al via la Settimana teologica

0

Politica e impegno dei cristiani, dignità e sfide del lavoro, ruolo della famiglia nella società e nella Chiesa: sono questi i temi intorno ai quali ruoterà da stasera al Monastero di Camaldoli la tradizionale Settimana teologica del Meic. “La storia: opera di Dio e responsabilità dell’uomo” è il titolo scelto quest’anno per l’iniziativa, che coinvolgerà fino a giovedì 30 oltre cento intellettuali cattolici provenienti da tutta Italia, in rappresentanza delle diverse realtà locali del Meic ma non solo.

Particolarmente ricco il programma dei relatori: martedì 28 arriverà il ministro della Salute Renato Balduzzi, che del Meic è stato presidente e che tuttora mantiene l’incarico di direttore della rivista del Movimento “Coscienza”. A Balduzzi toccherà il compito di concludere i lavori di una mattinata su politica e bene comune condotta da Federico Manzoni, giovane consigliere comunale a Brescia. Oltre al ministro, a Camaldoli interverranno il teologo don Pino Ruggieri, il filosofo Aurelio Rizzacasa, il responsabile del dipartimento lavoro delle Acli Stefano Tassinari e la teologa Simona Segoloni Ruta.

“La Settimana teologica di Camaldoli è da sempre spazio di dialogo e confronto”, spiega il presidente nazionale del Meic Carlo Cirotto, “e in occasione dei 50 anni dall’apertura del Concilio abbiamo scelto di interrogarci sul ruolo che gioca la nostra fede nella vita individuale e sociale, in particolare per quanto riguarda la rappresentanza politica, i criteri di distribuzione delle risorse pubbliche, i problemi del mondo del lavoro e quelli della famiglia”.

L’anniversario conciliare non è l’unica ricorrenza che verrà celebrata nel corso della Settimana teologica: nel 2012, infatti, cade anche l’80mo compleanno del Meic, già festeggiato in un incontro con il Papa il 19 maggio scorso. Inoltre, sono in corso le celebrazioni del millenario del Monastero di Camaldoli, realtà alla quale il Meic è legato fin dalle sue origini come Movimento Laureati di Azione cattolica, in particolare per le vicende che portarono nel 1943 all’elaborazione del celebre “Codice di Camaldoli”.

(comunicato stampa)

VISITA LA PAGINA DELLA SETTIMANA TEOLOGICA 2012