1. Home
  2. Notizie
  3. Renato Balduzzi nuovo ministro della Salute
0

Renato Balduzzi nuovo ministro della Salute

0

Renato Balduzzi, direttore di Coscienza e già presidente nazionale del Meic fino al 2008, è il nuovo ministro della Salute del governo Monti: al neoministro arrivano gli auguri del Movimento attraverso una nota della Presidenza nazionale.

Il Meic saluta con grande gioia e soddisfazione la nomina del professor Balduzzi a ministro della Salute. Il suo impegno intellettuale nella società civile è stato sempre contrassegnato da rettitudine, rigore, spirito di servizio e da un profondo senso delle istituzioni: sono le virtù che occorrono più che mai al nostro Paese in questo momento storico così travagliato, ed è questo che ci fa guardare con fiducia all’ingresso dell’amico Renato nel nuovo esecutivo.
Come egli ha scritto sull’ultimo numero della nostra rivista Coscienza, nell’editoriale da lui firmato, “c’è un compito per una politica giovane, quello di ricreare il gusto di un associazionismo di partito inteso come sodalizio morale e culturale prima che politico. Soltanto così si potrà affrontare con successo il vento dell’antipolitica e del qualunquismo”. E’ questa la politica così come viene intesa dal movimento degli intellettuali cattolici italiani dal quale ci onoriamo provenga il ministro Balduzzi.

IL CURRICULUM DI RENATO BALDUZZI
Nato a Voghera il 12 febbraio 1955, è sposato con Barbara Viscardi, insegnante, e ha tre figli: Giacomo, Diletta e Teresa. Divenuto professore ordinario di diritto costituzionale all’Università del Piemonte Orientale, dal 1° novembre 2011 è docente alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica. Dopo aver conseguito nel marzo 1979 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Genova ha compiuto studi di diritto costituzionale europeo presso la Commissione della Comunità economica europea (1981-1982) e l’Istituto universitario europeo e di diritto costituzionale comparato presso l’Università di Paris X – Nanterre (1985-1986).
Nell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” è, dal 2008, coordinatore del Dottorato di ricerca su “Autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza” e, dal 2007, direttore del Centro di Eccellenza Interfacoltà di servizi per il Management Sanitario.
È stato consigliere giuridico dei ministri della Difesa (1989-1992), della Sanità (1996-2000), dove ha ricoperto anche l’incarico di Capo ufficio legislativo con il ministro Rosy Bindi presiedendo la Commissione ministeriale per la riforma sanitaria, e delle Politiche per la famiglia (2006-2008). Dal 2009 è presidente del Nucleo di valutazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara e, dal 2006, del Comitato di Indirizzo dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. È presidente, dal febbraio 2007, dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). È componente del Comitato scientifico delle riviste “Quaderni regionali”, “Amministrazione in cammino”, Politiche sanitarie”,“Dialoghi” e “Studium”.
Dal 2002 al 2008 è stato presidente nazionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale e attualmente è componente per l’Italia dello European Liaison Committee di Pax Romana-Miic (Mouvement international des intellectuels catholiques) – Icmica (International Catholic Mouvement for Intellectual and Cultural Affairs).
È direttore, dal 2003, del bimestrale culturale “Coscienza”.

tags: