1. Home
  2. Notizie
  3. E’ morto ad Acireale Mario Cortellese
0

E’ morto ad Acireale Mario Cortellese

0

Ieri, domenica 6 giugno, festa del Corpus Domini, è spirato ad Acireale, all’età di 97 anni, il professor Mario Cortellese, figura storica del laicato cattolico italiano. La presidenza nazionale del Meic si associa al dolore della famiglia e di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato, e pubblica volentieri su questo sito il commosso ricordo di Salvatore Leonardi


Cresciuto a Milano e a Roma, si trasferì molto presto in Sicilia, ad Acireale, per aver sposato Elena Platania, con la quale condivideva l’esperienza fucina, ma il suo impegno mantenne sempre un respiro nazionale.
Indimenticabile, appassionato professore, per tante generazioni di liceali, di letteratura italiana e latina, partecipò attivamente alla vita del Movimento Laureati e poi del Meic, ma non si spese solo in quell’ambito. Fu straordinario animatore della vita ecclesiale e civile della nostra città, mantenendo fino a tarda età una lucidità e una vivacità intellettuale straordinarie.
Ci ha dato una grande testimonianza cristiana, anche per lo stile con cui ci ha mostrato di saper affrontare le difficoltà familiari, da ultimo la lunga malattia di Elena, che assistette amorosamente.
Ci sentiamo affettuosamente vicini alla seconda moglie, Irma, che gli è stata compagna in questi ultimi venti anni, fino alla fine, con dedizione e forza d’animo.
Rivolgiamo le nostre sentite condoglianze ai figli Sandro, Paolo, Aldo e Claudio, ai nipoti e a tutti i parenti.
Ringraziamo il Signore per averci dato il dono della sua amicizia e della sua testimonianza.

Salvatore Leonardi