Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

ROMA SAPIENZA "La libertà della scuola"

22 Gennaio 2014

Immagine

Giovedi 23 gennaio, alle ore 18, presso la cappella universitaria, continuano i tradizionali incontri del MEIC della Sapienza.

Il tema dell'incontro sarà "La libertà della scuola". Il relatore sarà il prof. Luigi Frudà, ordinario di Sociologia presso la Sapienza Università di Roma.

 

La libertà educativa, collegata strettamente a quella religiosa, è un bene comune da promuovere e tutelare, un valore irrinunciabile per una società pluralista, rispettosa di tutte le identità. A questo proposito don Luigi Sturzo ammoniva, nel 1947: "Il monopolio scolastico dello Stato è sostanziato da una presunzione, che solo lo Stato sia capace di creare una scuola degna del nome. Finché gli italiani non vinceranno la battaglia delle libertà scolastiche in tutti i gradi e in tutte le forme, resteranno sempre servi di tutti perché non avranno respirato la vera libertà che fa padroni di se stessi e rispettosi e tolleranti degli altri, fin dai banchi della scuola, di una scuola veramente libera". E più avanti don Sturzo continuava "«Due cose mancano alla scuola in Italia: libertà e mezzi; ma i mezzi senza libertà sarebbero sciupati; mentre con la libertà si riuscirebbe a trovare anche i mezzi".

Perché vi sia una vera libertà educativa, è necessario il riconoscimento pieno dell'autonomia e della parità scolastica e del ruolo che la famiglia può svolgere all'interno delle scuole stesse nella definizione del progetto educativo. Una scuola che non valorizza la presenza dei genitori e delle loro associazioni tradisce la sua missione educativa.

Il MEIC di Roma Sapienza intende analizzare questo importante tema sociale e la presenza del prof. Luigi Frudà, ordinario di Sociologia nonchè grande esperto del pensiero di Sturzo, contribuirà alla riflessione.