Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

POTENZA Educazione all'amore con Andreoli

12 Aprile 2012

Immagine

Il prossimo venerdì 13 aprile alle ore 16.00 presso l'Auditorium del Seminario in Via Marconi si svolgerà il convegno dal titolo "Desiderio d'amore e passione educativa" con la partecipazione del prof. Vittorino Andreoli, psichiatra di fama internazionale e autore di numerosi saggi anche sul tema dell'educazione e del rapporto tra le generazioni.

L'evento è organizzato dal MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) e dall'Azione Cattolica della Diocesi di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo e rientra in una serie di incontri di approfondimento sugli Orientamenti pastorali elaborati dai vescovi italiani per il decennio 2010-2020, dal titolo "Educare alla vita buona del Vangelo" e tesi ad offrire alcune «linee di fondo per una crescita concorde delle Chiese in Italia nell'arte delicata e sublime dell'educazione».

Dopo la sua relazione sul tema "Desiderio d'amore e passione educativa", il prof. Andreoli sarà intervistato dal giornalista RAI Edmondo Soave sul nuovo libro di Don Vito Telesca "Sei certo che ne sia degno?", testimonianza della passione educativa della Chiesa locale negli ultimi quarant'anni.
Contribuirà alla presentazione del libro anche lo scrittore lucano Mario Santoro. Le conclusioni del dibattito saranno affidate all'Arcivescovo di Potenza S. E. Mons. Agostino Superbo.

Sarà una preziosa occasione per affrontare i temi più cari (e urgenti) per chi, per vocazione e o per lavoro, è impegnato qui e oggi nel settore dell'educazione, in famiglia, a scuola e nelle comunità: per questo l'invito è rivolto specialmente a genitori, nonni, educatori e insegnanti.

Per quanti volessero partecipare, ma hanno problemi di gestione dei "piccoli", è prevista la parallela accoglienza dei bambini con animazione (è necessaria una e-mail di prenotazione a questo indirizzo: azionecattolica@diocesipotenza.it).

Maria Teresa Gino
Presidente del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale
Gruppo diocesano di Potenza