Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

"Insieme per la casa comune": il Meic del Nord-ovest a convegno

20 Maggio 2016

Immagine

"Insieme per la casa comune": è l'impegno dei gruppi Meic di Lombardia, Liguria e Piemonte che il 21 maggio si ritrovano a Vercelli per il loro convegno interregionale.

L'iniziativa, segno della bella condivisione dei gruppi Meic delle regioni del nord-ovest, nasce dall'esigenza di riflettere insieme sui temi della tutela ambientale, della costruzione della "casa comune" e dell'accoglienza, sulla spinta dell'enciclica "Laudato si'".

A fare gli onori di casa saranno il delegato Meic del Piemonte, e presidente del gruppo di Vercelli, Mino Vittone, insieme al vescovo della diocesi ospitante, mons. Marco Arnolfo.

La prima sessione mattutina del convegno riguarderà "L'ambiente: casa comune da conoscere, progettare, custodire". Interverranno Stefano Biancu, teologo e filosofo morale, presidente diocesano del Meic di Milano; Guido Viale, ricercatore e saggista, esperto in tematiche ambientali; Paolo Pileri, docente di Progettazione urbanistica al Politecnico di Milano; Piermario Ferrari, teologo e docente presso l'Istituto di Scienze ecumeniche di Venezia.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori sarà il turno di Beppe Elia, ingegnere ambientale e presidente nazionale del Meic, che parlerà dell'impegno del Movimento per la casa comune. 

"Una sola società, tanti popoli e culture: costruire, arredare, abitare la casa comune" sarà invece il tema della seconda sessione di lavoro, che coinvolgerà Gian Luigi Bulsei, sociologo dell'Università del Piemonte orientale; Maurizio Ambrosini,docente di Sociologia dei processi migratori all'Università Statale di Milano; suor Giuliana Galli, componente del Consiglio generale della Compagnia di S.Paolo di Torino; Izzeddin Elzir, imam di Firenze.

A concludere il convegno saranno Giorgio Bailo, delegato regionale del Meic della Liguria e Michele Lucchesi, coordinatore della redazione di “Coscienza”.

In allegato il programma.