Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

Mediterraneo: al via il Convegno di Ostuni

27 Ottobre 2010

Immagine

Ostuni è ancora una volta capitale di cultura nel Mediterraneo: si svolgerà dal 28 al 30 ottobre, presso l’Hotel “Incanto”, il VII convegno nazionale sul Mediterraneo sul tema “Il Mediterraneo. Dalla multiculturalità all’intercultura: quando le grandi culture si lasciano giudicare”.

L’incontro, che si svolge ad Ostuni, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, a cadenza biennale dal 1998, si articola in varie sessioni sui temi “Nuovi orizzonti etico-politici per il Mediterraneo”, “Per un’economia del dialogo”, “Ridisegnare il Mediterraneo” e “Riscopriamo i valori”.

I lavori verranno aperti giovedì 28 ottobre alle 9 dal presidente del Meic Carlo Cirotto, mentre Pietro Lacorte parlerà dell’”Attualità di un convegno sul Mediterraneo”. Dopo i saluti delle autorità il prof. Mario Signore interverrà su “Bisogno di riconoscimento e cittadinanza globale. Alle fondamenta dell’interculturalità”. Subito dopo il Presidente emerito della Corte costituzionale, Franco Casavola, illustrerà il tema “Alle radici dell’esperienza del diritto nell’Oriente mediterraneo”. Moderatore sarà Salvatore Lezzi.

Nel pomeriggio di giovedì, sul tema “Nuovi orizzonti etico-politici per il Mediterraneo”, con moderatore Lino Prenna, si alterneranno Suor Maria Teresa Ratti (“Un altro Mediterraneo è possibile: i nuovi areopaghi della missione nel segno dell’accoglienza e della riconciliazione”), Giulia Paola Di Nicola (“Uomo e donna. Una parità diseguale?”), Luigi Fusco Girard (“Lo sviluppo delle aree portuali nel Mediterraneo tra cooperazione e sviluppo”), Gianfranco Ciola (“Esperienze di cooperazione per la tutela del paesaggio agrario del Mediterraneo”).

Venerdì 29 al mattino, sul tema “Per un’economia del dialogo”, con moderatore Stefano Adamo, l’economista Stefano Zamagni parlerà de “La strategia del dialogo interculturale. Una proposta di modello”, Marco Morganti, amministratore delegato di “Banca Prossima” illustrerà: “Lo sviluppo è il nuovo nome della pace. L’impegno di Banca Prossima per le ONG”, infine Franco Totano parlerà de “Le culture tra riconoscimento e rispetto”.

Venerdì pomeriggio “Ridisegnare il Mediterraneo” con moderatore Gilberto Muraro: Franco Rizzi tratterà il tema “Da Barcellona all’Unione per il Mediterraneo. Dove va il Mediterraneo?”, Franco Cassano interverrà su “Pensare dal Mediterraneo”, Luciano Guerriero su “L’intercultura mediterranea nel pensiero scientifico”, Gaetano Crepaldi su “La dieta mediterranea”.

Sabato 30, al mattino, seduta conclusiva sul tema “Riscopriamo i valori” con moderatore Adriano Bompiani, interverranno Cataldo Zuccaro (“L’inculturazione della morale”), Renzo Gubert (“Valori nell’Europa Mediterranea: tendenze di mutamento”), e Mariano Longo (“Processi migratori e politica. Lo straniero come alibi”). Sabato pomeriggio, alle 18, nel salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, il professor Zamagni presenterà il nuovo libro del prof. Mario Signore, “Economia del bisogno ed etica del desiderio”, edito da Pensa di Lecce.

(comunicato stampa Comune di Ostuni)

PROGRAMMA E INFORMAZIONI SUL CONVEGNO SONO DISPONIBILI NELLA SEZIONE APPOSITA