Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

TORINO Spiritualità, ricerca teologica, integrazione: le parole-chiave di quest’anno

01 Ottobre 2015

Immagine

L'anno associativo del MEIC di Torino parte ufficialmente venerdì 2 ottobre alle 19:30 nella sede di corso Matteotti 11 con la cena di inizio anno e un momento di spiritualità guidato dall'assistente don Roberto Repole.

L'iniziativa "Silenzi e parole" è aperta a tutti gli amici e le amiche che vogliono cogliere questa occasione per conoscere le attività del MEIC, magari contribuendo alla cena con una specialità culinaria.
 
Le attività culturali promosse dal MEIC prenderanno l'avvio il giorno prima, giovedì 1 ottobre: il MEIC ha infatti collaborato all'organizzazione di "Al cuore della parola. I Vangeli commentati da quattro bibliste", un'iniziativa promossa dal gruppo ACQUA VIVA e dall'Ufficio per la Pastorale della Cultura della diocesi di Torino, con il patrocinio del Polo Teologico Torinese e la collaborazione di Chiccodisenape.

L'evento è stato organizzato in occasione della recente pubblicazione del volume "I Vangeli tradotti e commentati da quattro bibliste" ed è articolato in due momenti: alle 18:15 nella sala artistica della Facoltà Teologica di Torino in via XX settembre 83 si terrà un convegno con gli interventi di Rosanna Virgili(curatrice dell'opera) e Gian Luca Carrega, moderati da Monica Quirico; alle ore 21 Rosanna Virgili guiderà una lectio biblica sui primi due capitoli del Vangelo di Luca presso la chiesa di San Lorenzo in piazza Castello, con interventi musicali del coro femminile VocinCanto diretto da Pietro Mussino.
 
Infine, la settimana prossima si apriranno le iscrizioni ai corsi di alfabetizzazione e cittadinanza di di "Torino la mia città", il progetto di integrazione che il MEIC ha creato nel 2000 e che porta avanti insieme alla onlus Mondi in città (MIC).

Ogni anno oltre 300 donne hanno l'opportunità di frequentare gratuitamente i corsi di apprendimento della lingua italiana e percorsi di educazione alla cittadinanza in un ambiente completamente femminile, con insegnanti opportunamente formate, una mediatrice di lingua araba e le baby-sitter per i bambini. Grazie agli accordi con i CPIA le ore di insegnamento sono considerate credito formativo per sostenere l'esame di scuola media superiore di primo grado e per la Certificazione di lingua A1 e A2.

MEIC e MIC possono offrire questo percorso grazie ai finanziamenti della fondazione CRT e della onlus Come Noi e... al contributo che ogni amico e amica può portare al progetto. Ricordiamo che è possibile destinare al MIC sia la firma del proprio 5x1000 sia delle donazioni, che possono essere portate in deduzione nella propria dichiarazione dei redditi.

Per informazioni, si può scaricare la locandina e scrivere alla responsabile del progetto Maria Adele Valperga Roggero all'indirizzo labislam@tin.it.
 
PER INFORMAZIONI
e-mail: meictorino@gmail.com
sito: http://www.torino.meic.net
FacebookYoutube