Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

ROMA SAPIENZA "Persona e bene comune" con don Zuccaro

09 Novembre 2011

Immagine

Giovedi 10 novembre 2011, alle ore 18, presso la cappella universitaria , riprendono i tradizionali incontri del MEIC della Sapienza. Il tema dell'incontro sarà: "Persona e bene comune". Il relatore sarà il nostro Assistente nazionale, prof. don Cataldo Zuccaro, Ordinario di Teologia Morale presso la Pontificia Università Urbaniana.
L'incontro segna la riapertura delle attività del gruppo MEIC Sapienza Roma per l'anno accademico 2011-2012. Il tema generale che è stato scelto per i nostri tempi è "Il MEIC e il Codice Sociale". Questo tema guiderà il cammino di un biennio e vedrà la partecipazione di docenti e studenti, non solo in cappella universitaria ma anche nelle aule universitarie. La questione di fondo è la necessità di riscoprire una nuova soggettività dei cattolici nella vita politica, civile e sociale del Paese, misurandosi nella concretezza dei problemi.
L’urgenza di prendere posizione di fronte alle questioni politiche, sociali ed economiche si fa ogni giorno sentire di più nel mondo cattolico. La dottrina sociale della Chiesa e i discorsi del Magistero offrono le grandi linee per una riflessione coerente del rapporto cristiani-politica. In particolare questo corpo dottrinale costituisce una preziosa e indispensabile indicazione per lo studioso, il sociologo, l’economista, il giurista, il politico, per chiunque voglia partecipare alla vita della comunità sociale. La capacità di tradurre questi principi in coerenti norme di vita, individuale e sociale, è compito che spetta ai cristiani di oggi e quindi anche a noi del MEIC. Si tratta di illustrare, commentare, spiegare nei modi migliori questo corpo dottrinale, al fine di adattarlo alle situazioni storiche concrete e di svilupparne logici corollari applicativi, nella piena e legittima autonomia che spetta ai cristiani per le realtà temporali –come richiama il Concilio Vaticano II.
Il tema di inaugurazione tratterà la questione centrale della persona umana e della dimensione comune del bene. Don Cataldo Zuccaro presenterà al gruppo alcuni spunti di riflessione che aiuteranno ad avere una giusta chiave di lettura.