Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

ALIFE-CAIAZZO La storia di Elena Hoehn

15 Dicembre 2012

Immagine

La Biblioteca diocesana di Alife-Caiazzo, il Gruppo Meic, l'Azione Cattolica diocesana e le Edizioni San Paolo, sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro: "ELENA HOEHN : Protagonista della Storia italiana". L'incontro si terra nella Biblioteca diocesana di Piedimonte Matese (CE) lunedì 17 dicembre alle 18,30.

La testimonianza dell'autore, Arnaldo Droghetti, introdotta dalla presentazione del moderatore, dall'intervento del Prof. Leuci per un inquadramento storico della vicenda e dalla risonanza di lettura da parte di Anna Orsi, sarà scandita da letture di stralci delle lettere dei protagonisti della vicenda della Hohen (I. Giordani e Chiara Lubich) e della Hohen stessa, nonché dalla visione di fotografie e di brevi brani dal docu/film di Raistoria.
All'incontro presenzierà anche Michel Pochet, artista di fama internazionale.

Chi è Elena Hoehn
Elena Hoehn è una donna tedesca che scelse l'Italia e divenne protagonista della nostra storia. Durante la guerra nascose in casa sua Giovanni Frignani, l'ufficiale dei Carabinieri che arrestò Mussolini, prima che egli venisse scoperto e incluso nell'elenco delle persone destinate alle Fosse Ardeatine. L'altro elemento fondamentale nella sua vita è l'incontro con Chiara Lubich agli albori del Movimento dei Focolari. Con la giovane maestra trentina l'intesa è immediata e perfetta. Elena partecipa alla vita del movimento, ascolta, consiglia e segue la fondatrice, intesse con lei una fitta corrispondenza, ne assimila il carisma.