Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

LODI Torna "Con occhi di donna"

10 Maggio 2015

Immagine

Il Meic di Lodi propone la terza edizione del ciclo di conferenze "Con occhi di donna", due incontri pensati per approfondire la conoscenza del dibattito odierno sulla cultura e sui rapporti di genere. L'iniziativa è come sempre dedicata all'amica Isa Veluti che è stata ispiratrice e promotrice del progetto insieme ad alcuni amici del Meic.

"Anche per noi oggi ragionare di genere non è un ozioso passatempo. Proprio grazie alle consapevolezze epistemologiche e sociali maturate negli ultimi decenni possiamo ritenere normale e inevitabile la continua e complessa costruzione di significati sul maschile e sul femminile; ma questo non ci esime dal compito di valutarne le ricadute sulle concrete relazioni tra uomini e donne di ogni età. Anzi, in un certo senso ci obbliga a farlo" (Rita Torti, Mamma perché Dio è maschio? Effatá Editrice).

E' con questo spirito di ricerca e di condivisione che il gruppo invita a partecipare ai due incontri posti entrambi sotto un unico titolo "Generare il futuro".

Al primo incontro di lunedì 11 maggio alle ore 21,00 presso l'aula magna del Liceo Verri di Lodi, interverrà la teologa Cettina Militello, una delle voci più qualificate e conosciute della teologia "al femminile", che parlerà della capacità di creare il nuovo a partire da uno sguardo femminile sul mondo nella post-modernità.

Al secondo incontro di lunedì 25 maggio, stessa ora e stessa sala, sarà presente Rita Torti, formatrice e scrittrice autore del citato libro: "Mamma, perché Dio è maschio?", che affronterà il complesso e controverso rapporto tra sesso e genere a partire dal tema della generatività declinata al maschile e al femminile.