Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

Annarita Caponera nuova presidente del Consiglio delle Chiese cristiane di Perugia

21 Gennaio 2015

Immagine

Annarita Caponera, già delegata regionale del MEIC umbro, è la nuova presidente del Consiglio delle Chiese cristiane di Perugia. E' la prima volta che in Italia una donna arriva alla guida di un organismo ecumenico di questo tipo, che è presente in alcune città italiane e che si occupa del coordinamento e del dialogo tra le varie confessioni cristiane. Nel caso di Perugia, il Consiglio raccoglie le Chiese cattolica, ortodosse romena e russa e le protestanti valdese ed avventista.

Caponera è docente di ecumenismo e dialogo interreligioso all'Istituto Teologico di Assisi e subentra al valdese Ermanno Genre. La sua elezione, come riporta l'edizione umbra del quotidiano "La Nazione", "è certo un momento significativo nell'ambito ecumenico". Il giornale riporta anche la dichiarazione del pastore della Chiesa valdese perugina, Pawel Gajewsky, per il quale "è un segno dei tempi che fra i non molti Consigli di Chiesa esistenti in Italia ci sia una donna a guidarli".

Ad Annarita vanno le congratulazioni di tutto il MEIC per questo importante riconoscimento e gli auguri per un servizio generoso e proficuo "ut unum sint".