Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

PERUGIA "L'altra faccia della crisi"

23 Febbraio 2012

Immagine

"L'altra faccia della crisi. Imprenditori e imprese nell'economia reale" è il tema dell'incontro promosso dal Meic di Perugia in collaborazione con l'Ucid e l'Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro, giovedì 23 febbraio alle ore 17.30 a Perugia, la sala del Dottorato, piazza IV Novembre (logge di San Lorenzo).

Interverranno due imprenditori che hanno scelto di mettere la persona al centro della loro attività: Daniela Monni (Monni Srl di Ponte Pattoli) nonché direttore della Caritas diocesana di Perugia - Città della Pieve, e Valter Baldaccini (Umbragoup Spa). Modera l'economista Pierluigi Grasselli.

Valter Baldaccini è a capo della Umbragroup, una impresa multinazionale con circa 900 dipendenti che lavorano nella Umbra Cuscinetti Spa di Foligno, nella Umbra Cuscinetti Inc. di Everett negli Usa, e in Germania nella Kuhn GmbH a Freiberg e nella Prazisionskugeln Eltmann GmbH a Eltmann. In questi anni di crisi tra salvare il profitto o tutelare i lavoratori hanno scelto la seconda e sono riusciti non solo a mantenere il livello di occupazione ma addirittura a fare nuove assunzioni.

Daniela Monni è responsabile commerciale dell'azienda di famiglia che si occupa di riparazione di grandi macchine e motori. È una impresa artigiana in cui lavorano 16 persone (6 della famiglia Monni). Nel 2010, grazie alla presenza sul WEB, la società ha fornito all'estero motori e gruppi revisionati, commesse che hanno richiesto anche l'assunzione di due nuovi dipendenti. Attualmente, però, le commesse sono diminuite e per salvare azienda e lavoro in accordo con i dipendenti hanno deciso di mettere due persone in cassa integrazione a turno, secondo le necessità.