Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

MEIC PERUGIA Libertà religiosa e discriminazione dei cristiani

11 Gennaio 2011

Immagine

Il gruppo Meic di Perugia ha patrocinato giovedì 30 dicembre alle ore 17 al Centro ecumenico San Martino di Perugia un incontro di presentazione della giornata mondiale della Pace, Libertà religiosa, Via per la pace. L’incontro-dibattito è stato moderato da Carlo Cirotto, Presidente nazionale Meic, e ha visto come relatori il giurista Pier Giorgio Lignani, presidente Tar dell’Umbria e Gearoid O’Broin, già ambasciatore d’Irlanda presso la S. Sede e Giovanni Barberini, già docente di Diritto ecclesiastico all’Università di Perugia, esperto del Ministero Affari Esteri per le questioni concernenti i Diritti umani, la Dimensione umana e le minoranze nazionali nell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).
Tale incontro come ha ricordato Annarita Caponera, Delegata Meic regione Umbria e presidente del gruppo Meic di Perugia, introducendo la serata, è stato un’anticipazione della riflessione Meic in vista della partecipazione della delegazione regionale Meic Umbria alla 43^ marcia della pace che si è tenuta ad Ancona il 31 dicembre 2010.
Nel presentare la serata Annarita Caponera ha anche ricordato che nel leggere il messaggio del Papa si deve tener conto anche di quanto è stato detto lo scorso 10 dicembre, in occasione del "Meeting on Freedom of Religion" promosso a Vienna dall'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce), in cui l'Osservatorio sulla intolleranza e la discriminazione contro i cristiani in Europa ha illustrato il suo Rapporto "Fatti e Personaggi relativi al recente e crescente fenomeno di intolleranza e discriminazione contro i cristiani in Europa". Il tema delle discriminazioni dei cristiani è stato anche al centro della conferenza stampa di presentazione del messaggio pontificio.