Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

ROMA SAPIENZA "La ricerca ha un limite?"

25 Marzo 2015

Immagine

Giovedì 26 marzo, alle ore 18, presso la cappella universitaria, continuano i tradizionali incontri del MEIC della Sapienza. Il tema dell'incontro sarà "La ricerca ha un limite?". Interverrano il prof. Carlo Cirotto (Università di Perugia), già presidente nazionale del MEIC, e il prof. don Cataldo Zuccaro (Pontificia Università Urbaniana), già assistente nazionale del Movimento.

La riflessione riguarderà dunque il tema del limite della ricerca, soprattutto scientifica, e dei suoi rapporti con la morale. Nel mondo del sapere, e anche nelle università, è forte il richiamo culturale dello scientismo, cioè di quella abitudine di pensare che solo la scienza sia l'unico tipo di conoscenza. Ma allora la conoscenza teorica, in particolare della filosofia e della teologia, non ha alcun ruolo ? E la scienza stessa ha un limite morale da non oltrepassare nella ricerca del nuovo? 
La filosofia e la teologia morale diventano, in questo contesto, degli aiuti indispensabili con cui la scienza ha il dovere di confrontarsi per evitare di seguire percorsi tortuosi e alla fine disumanizzanti.
Il confronto tra Carlo Cirotto e don Cataldo Zuccaro potrà aiutare a comprendere il giusto rapporto che deve sempre legare la scienza e la fede, la ricerca e la morale.