Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

EXPO Al convegno nazionale l'impegno dei gruppi Meic

19 Giugno 2015

Immagine
L'Esposizione universale dedicata al tema della nutrizione è un'occasione importante per riflettere sulla questione delle risorse alimentari e dei modelli di distribuzione: il convegno "Fame e sazietà", che prende il via questo pomeriggi, sarà la tappa conclusiva di un percorso che ha visto impegnati sul territorio i gruppi locali del Meic, che a Expo porteranno idee e proposte per sostenere quello che papa Francesco ha definito della sua ultima enciclica Laudato si' "sviluppo sostenibile e integrale della famiglia umana".

Tra le realtà più attive ci sono i gruppi Meic della diocesi di Milano. Racconta il presidente diocesano, Stefano Biancu: "Il gruppo di Milano si è concentrato in particolare sul tema degli esclusi e di un sistema economico e sociale che produce 'scarti'. anche umani, il gruppo di Lecco è da tempo impegnato a pensare le condizioni per una economia che sia veramente al servizio dell’uomo, mentre il gruppo di Varese ha compiuto un approfondimento pluriennale sui temi del lavoro, con una attenzione particolare al territorio".

"Nel convegno nazionale del Meic" continua Biancu "confluiranno dunque tutte queste riflessioni, insieme ai contributi dei gruppi provenienti da tutta Italia. Perché, come dice papa Francesco nella Laudato si’, "sappiamo che le cose possono cambiare".