Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

PALMI Intitolata la sede a padre Pino Puglisi

02 Novembre 2013

Immagine

di DOMENICO SURACE

Il 15 settembre 1993 Padre Pino Puglisi veniva assassinato dalla mafia a Palermo nel giorno del suo 56° compleanno. Per i criminali la sua colpa era quella di vivere il Vangelo aiutando i giovani a sottrarsi all'influenza e al controllo della criminalità organizzata nel quartiere Brancaccio di quella città. La Chiesa lo ha riconosciuto Martire, proclamandolo Beato il 25 maggio scorso.

Il MEIC di Palmi, con sede presso i locali della casa canonica della Parrocchia Maria Santissima del Soccorso, insieme al parroco don Emanuele Leuzzi, ha inteso ricordare la sua opera e il suo apostolato intitolandogli la propria sede e dedicandogli la serata dello scorso 17 ottobre. Dopo la Santa Messa c'è stata la proiezione del film-testimonianza sulla tragica morte di Padre Puglisi e a seguire la toccante testimonianza di suor Carolina Iavazzo, stretta collaboratrice del Beato a Palermo, per tre anni fino al giorno della barbara esecuzione. Oggi porta avanti la sua missione apostolica nel nome del Vangelo nella contrada Bosco S. Ippolito a Bovalino, in Calabria, dove insieme alla consorella suor Francesca Polimeni fa parte della Fraternità del Buon Samaritano operando presso il Centro Padre Puglisi, luogo di incontro di adolescenti e giovani. Di fronte a un numeroso e attento gruppo di fedeli, nonché ai soci MEIC della diocesi, ha narrato la coinvolgente esperienza vissuta accanto a Padre Puglisi, vero martire della fede, ricordando ai presenti il fondamentale ruolo di ognuno nella battaglia per la legalità e il bene comune.

La serata si è conclusa con la benedizione della targa intitolata al Beato Pino Puglisi collocata presso la sede del MEIC in via Domenico Augimeri.