Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

"Fondata sulla ricerca": al via la Settimana dell'Università della Fuci

16 Novembre 2014

Immagine

Come ogni anno la Federazione Universitaria Cattolica Italiana indice un'intera settimana dedicata al mondo dell'Università.

A partire da lunedì 17 novembre si susseguiranno in trenta Atenei italiani eventi promossi dai gruppi F.U.C.I locali, incentrati quest'anno sul tema «Fondata sulla ricerca: Università responsabile del futuro». Un vero e proprio movimento collettivo degli universitari d'Italia che desiderano così rendersi presenti attivamente in Università, stimolando la riflessione e il dibattito su temi caldi per il nostro Paese.

«La Settimana dell'Università vuole essere quell'appuntamento che vede coinvolta tutta la Federazione nel ribadire l'attenzione che è necessario rivolgere all'università per il futuro del nostro Paese, in quanto luogo e tempo di formazione delle coscienze. Un attenzione che la F.U.C.I esprime grazie al servizio e al lavoro che ogni singolo gruppo presta nel proprio ateneo/nella propria realtà» ha dichiarato Marco Fornasiero -, Presidente nazionale maschile della Federazione.

Rita Pilotti, Presidente nazionale femminile aggiunge «-In particolare quest'anno durante la Settimana dell'Università desideriamo riflettere sul tema della Ricerca e su quello del futuro. Vorremmo soffermarci sul ricercare come dimensione dell'uomo, in risposta alle sue aspirazioni più profonde. Affronteremo quindi il rapporto tra ricerca e innovazione, il valore e i limiti del metodo scientifico, il ruolo della comunità scientifica. Vorremmo inoltre raccontare cosa significhi fare ricerca oggi, le condizioni imposte e le opportunità offerte dalla ricerca scientifica nel nostro Paese e nel contesto europeo, più in generale. Ci auguriamo, così, che emerga quanto la ricerca sia fondamentale nel presente per la qualità della didattica universitaria, ma anche prospetticamente nel futuro, per immaginare e costruire una società e un mondo migliori»-

Milano, Trento, Padova, Modena, Bologna, Firenze, Roma, L'Aquila, Rimini, Vittoria... sono solo alcune delle città che ospiteranno eventi in questa settimana speciale portando nel loro locale ad esempio riflessioni sulla figura di Antonio Rosmini (Modena), sulle attuali riforme del lavoro (Trento), su lavoro e Ricerca (Milano), sulla sfida dell'accoglienza della povertà (Rimini).

Ad aprire le danze sarà Cosenza, ospitando nell'Università della Calabria l'evento di apertura della VII Settimana dell'Università il prossimo Lunedì 17 novembre alle ore 16,00, presso l'University Club. Interverranno Roberto Presilla, docente presso la Pontificia Università Gregoriana e collaboratore di studio UNESU, il dott. Mario Alì, direttore generale per l'internazionalizzazione della ricerca al MIUR, il dott. Salvatore Ielpa, ricercatore all'università della Calabria, e Elena Ovidi, vicepresidente nazionale della F.U.C.I. e coordinatrice nazionale di studio sull'università.

(comunicato stampa FUCI)

IN ALLEGATO LA LOCANDINA

  • La locandina