Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

ROMA SAPIENZA "Sistemi sanitari e etica del limite"

23 Maggio 2012

Immagine

Giovedi 24 maggio, alle ore 18, presso la cappella universitaria , continuano i tradizionali incontri del MEIC della Sapienza.

Il tema dell'incontro sarà: "Sistemi sanitari e etica del limite" Il relatore sarà il prof. Vincenzo Romano Spica, già Preside di Facoltà all'Università degli degli Studi di Roma "Foro Italico"

Il MEIC continua la linea di approfondimento del tema della qualità del servizio sanitario nel nostro Paese. Il modello "universalistico" che è alla base del nostro SSN sarà analizzato e posto a confronto con altri modelli culturali di protezione sociale. Il valore della centralità della persona umana e il criterio dell'etica del limite in sanità saranno affrontati con rigore e competenza dal nostro Relatore.

Abbiamo ancora nella mente le belle parole che il Papa ha rivolto alla nostro Movimento sabato 19 maggio 2012, in occasione della udienza concessa al MEIC. L'invito a "testimoniare i valori su cui si fonda la dignità della persona, promuovendo le forme di solidarietà che favoriscano il bene comune" , così come l'invito "a promuovere un impegno culturale teso alla formazione delle future generazioni che non si limiti alla trasmissione di nozioni tecniche e teoriche, ma implichi il dono di sé con la parola e con l'esempio" rappresentano un forte richiamo alle ragioni stesse del nostro impegno civile e ecclesiale. Esprimiamo l'auspicio che il MEIC possa essere all'altezza di queste parole, sulla strada di una storia ricca e significativa.

Gianfranco Tonnarini