Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

LATINA Aperto l'anno associativo

03 Ottobre 2013

Immagine

di Stella LAUDADIO

Viviamo il passaggio ad un tempo nuovo che si profila ricco di incognite. La figura carismatica di Papa Francesco è il faro cui tende tutto il popolo di Dio e non solo...
E' un'epoca di grandi cambiamenti sociali, culturali, politici ed antropologici frantumata da ferite, ma anche aperta a nuovi impulsi ed nuovi doni.
Il gruppo di Latina del Meic, l'aggregazione laicale degli intellettuali cattolici italiani, il 21 settembre, riunito in assemblea nella Parrocchia di S.Rita, ha proposto la programmazione operativa per l'anno sociale 2013/14.
Dopo la celebrazione della S. Messa, don Enzo Avelli, Assistente spirituale del gruppo, in una breve meditazione sfida gli aderenti del movimento a ri-visitare il proprio servizio alla luce del Vangelo e della nuova evangelizzazione che impone alla Chiesa nuovi modelli e percorsi di fede tra i quali l'essenzialità e la prossimità, un cammino che il Concilio addita in Maria, madre della speranza. Il presidente Roberto De Vito ha di seguito presentato il programma delle attività mettendo in luce la continuità con il percorso iniziato lo scorso anno sul Concilio Vaticano II e la necessità di approfondire alcuni temi come la bioetica, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza alla luce delle diverse culture politiche contemporanee. E' intervenuto anche il presidente dell'Azione Cattolica diocesana, Mario Zappone, che ha offerto la sua collaborazione auspicando che i vari settori dell'Ac possano condividere le iniziative del Meic.


Guarda la video-intervista al presidente del gruppo Roberto Paolo De Vito su Parvapolis.it


Le attività del Meic di Latina per il 2013/14 inizieranno il 4 ottobre. Il percorso di formazione sarà dedicato al Concilio Vaticano II: "L'annuncio del Vangelo nella storia di oggi. La Chiesa nel mondo dopo il Concilio Vaticano II".

 

Il primo incontro è previsto dunque venerdì 4 ottobre (ore 18.30 - Aula magna S.Monica - Parrocchia S. Rita): "Cinquant'anni fa il Concilio. E dopo?" - tavola rotonda con don Enzo Avelli, Maria Forte, Giancarlo Loffarelli.